Laura Ferrara, parlamentare europea M5S, a Gioiosa Jonica

Laura Ferrara, parlamentare europea M5S, a Gioiosa Jonica

Laura Ferrara è una giovane avvocatessa nata a Napoli ma che vive ed opera a Cosenza, divenuta l’anno scorso parlamentare europea per la Circoscrizione Sud. Militante del M5S, rappresenta anche la Calabria presso l’assemblea di Strasburgo.

LauraFerrara2

Il suo passaggio a Gioiosa Jonica, presso la sala consiliare comunale, è stata una piacevole sorpresa. Con eloquio semplice ma di qualità, la parlamentare europea ha provato a spiegare il funzionamento della macchina UE e il senso della missione politica del M5S.

Particolarmente significativi i passaggi prettamente politici sull’euro-scetticismo: serve un’altra Europa, meno legata a vincoli monetari e di bilancio e maggiormente capace di parlare con una sola voce sociale, fino ad ipotizzare anche un referendum popolare sulla permanenza all’interno UE. Interessanti e condivisibili anche i rilievi critici alle politiche migratorie: un’Europa degna di questo nome non avrebbe nemmeno bisogno di ragionare per quote d’accoglienza ma metterebbe in campo politiche solidali con tutti i paesi a remare coerentemente dalla stessa parte.

Buona la risposta del pubblico: in gran parte simpatizzanti M5S, molto attenti alla discussione e pronti ad interagire con la parlamentare Ferrara.

LauraFerrara1

L’appuntamento e’ stato fortemente voluto dal Vicesindaco Zavaglia, nella convinzione che l’informazione su temi di questo spessore sia sempre più necessaria ed urgente. L’auspicio è che tutta la politica, anche e soprattutto nella sua rappresentanza elettiva, sappia relazionarsi proficuamente con le comunità più periferiche svolgendo quel ruolo di raccordo con la società che dovrebbe esserle proprio.

CATEGORIES
Share This