Concerto a Gioiosa dei “QuartAumentata”

Concerto a Gioiosa dei “QuartAumentata”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

“The best of QuartAumentata” sedici anni di buona musica sempre ad alti livelli. Il 7 luglio per presentare il “Tour 2015” grande concerto a Gioiosa Jonica.
QuartAumentata non è solo l’avventura musicale di un gruppo, ma l’esordio di una realtà discografica italiana dedicata alla musica popolare e di confine dei tanti mondi che rappresentano le diverse sonorità sommerse del panorama artistico mediterraneo.

La musica e le canzoni dei “QuartAumentata” sono senza tempo, infatti, riascoltando i brani del loro primo “CD” e come sentirlo piacevolmente per la prima volta. Questo non trascurabile elemento fa dei “QuartAumentata” uno dei gruppi di musica “etnica/folk” più importanti del meridione d’Italia a testimonianza dei tanti concerti realizzati in quasi un ventennio. Nella straordinaria coreografia naturale del giardino/cortile dello storico Palazzo “Amaduri” scrigno della cultura nel centro storico di Gioiosa Jonica, la Pro Loco con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica e in collaborazione dell’emittente televisiva regionale Telemia, presenta il “Tour 2015” del fantastico gruppo musicale locrideo. Gli inossidabili, Paolo Sofia – voce-armonica; Salvatore Gullace – chitarra, mandolino, charango, nashtakar; Giuseppe Platani – basso; Massimo Cusato – percussioni – batteria; Massimo Diano – fisarmonica – organetto, ripercorreranno accompagnati dal “calore” dei propri fans sparsi in ogni dove della Calabria e non solo, i loro meravigliosi primi sedici anni di grande musica.

QuartAumentata

Il gruppo dei QuartAumentata nasce nel 1998 dall’incontro artistico dei quattro musicisti calabresi provenienti da esperienze diverse (jazz, pop, classica): l’occasione dell’incontro è la stesura delle musiche del progetto teatrale “Gruppo Spontaneo”. Il nome della band trae origine dall’intervallo musicale di quarta aumentata, molto presente nella cultura musicale mediterranea e che caratterizza inconfondibilmente il loro sound. Forti dell’esperienza teatrale, iniziano a comporre il loro primo album orientando la musica verso la riscoperta delle tradizioni musicali calabresi, ma rielaborate e contaminate da melodie, atmosfere e ritmi della World Music. A livello di testi i “QuartAumentata” si concentrano su temi intimisti e storie di vita quotidiana, narrati alternando l’uso dell’italiano a quello del dialetto calabrese.

QuartAumentata3

Tra i più fortunati Album si ricordano, A notti è fatta dinnu…; Navigando; Abballamu cu ventu; U Mundu Balla; Dai diamanti non nasce niente; Natali i na vota; Sirene e Naviganti. Molti sono stati i Singoli di successo, Insieme si può; Non Mi Vogghjiu Maritari; U Mundu Balla; Non mi vogghjiu maritari; Sirene e Naviganti; Omini di Panza. Inoltre, la carriera dei “Quarta” (chiamati amichevolmente dai fans) ha avuto buone parentesi di teatro e cinema.

CATEGORIES
Share This