Il passaparola della Ciavula

C’è chi ripete come un mantra che il futuro dell’informazione è il web e non ha ancora capito che il web è già il presente dell’informazione. Difficile competere con l’istantaneità, con la diffusione virale di link, con la semplicità con la quale le notizie ci arrivano dai social network. Una locandina che strilla i titoli dalla porta di un’ edicola non può competere con un link che un amico posta sul tuo diario facebook.

Ho un rispetto spropositato per la carta stampata, al mio kindle (che comunque adoro) continuo a preferire i libri reali. Ma non si può ignorare la rivoluzione dell’editoria prodotta della tecnologia. Anche una cooperativa che non avrebbe assolutamente mai potuto permettersi la realizzazione di una testata cartacea a causa dei costi proibitivi può realizzare un giornale web come questo e interagire (speriamo!) con molte persone. Già, interagire. Il web permette un feedback immediato, i commenti, le condivisioni, i like. Pubblicheremo i commenti dei lettori ma cestineremo quelli offensivi e volgari. Troppi vigliacchi protetti dall’anonimato infangano le libertà che internet concede, questi soggetti non troveranno spazio sul nostro giornale.
A questo punto del primo editoriale molti direttori promettono imparzialità nel fornire le notizie. Balle. Diffidate da chi si proclama imparziale. Nel giornalismo l’imparzialità è merce avariata, pura finzione. Noi non saremo imparziali non solo perchè nessuno lo è ma perchè siamo profondamente partigiani. Partigiani della verità e della correttezza. Ecco, saremo corretti, questo possiamo garantire ai nostri lettori e alle nostre lettrici.
Ciavula non sarà un solo giornale, sarà due giornali. Abbiamo preso in parola l’espressione “informazione locale”. Proveremo a fare informazione localissima, vogliamo essere il giornale di Caulonia e il giornale di Gioiosa Ionica. Capita spesso davanti alle edicole o nei bar dove c’è la copia di un quotidiano regionale di vedere i nostri compaesani che aprono direttamente alle pagine delle Locride alla ricerca di notizie sul proprio paese, su fatti vicini, vicinissimi. Ecco, noi vi risparmieremo la ricerca, cittadini di Caulonia e Gioiosa sul nostro sito troverete solo notizie sul vostro paese.
Ciavula è una testata indipendente, non abbiamo finanziatori e proveremo a fare del nostro meglio coi nostri pochi mezzi, con le nostre due redazioni piccole ma estremamente motivate. Oggi partiamo per un viaggio che non sappiamo dove ci porterà. Ci saranno difficoltà e mancanze ma crediamo anche gratificazioni ed entusiasmo. Ci auguriamo che vogliate essere nostri compagni di cammino.

P.s.: Doverosi ma sentiti i ringraziamenti alla Coop. Sankara, all’editore, a tutta la redazione, a Vittoria per la grafica, a Salvatore per il sito e a Ilenia per la Ciavula e la Carcarazza.

Ciavula

GRATIS
VIEW