Festa della Madonna dell’Annunziata 11 e 12 aprile

Festa della Madonna dell’Annunziata 11 e 12 aprile

Riceviamo e pubblichiamo

GIOIOSA JONICA – La secolare festa della madonna dell’annunziata si farà sabato e domenica 11 e 12 aprile.
È stato reso noto il programma religioso e civile. si ricorda che la storica chiesa è stata donata lo scorso anno a papa Francesco.
Sabato 11 è prevista una camminata non competitiva “il cammino dell’Annunziata”. Ai primi cento iscritti (quota di partecipazione 3 euro) sarà consegnata una maglietta dell’evento.
Ovviamente ci sarà anche la tradizionale fiera e gli spettacoli musicali e pirotecnici..

locandina annunziata3  (1)

Il Presidente dell’Associazione “DEVOTI ALLA MADONNA DELL’ANNUNZIATA”, Elio Napoli, ha trasmesso la locandina ed il programma del tradizionale evento religioso e civile stilato dal Comitato Festa.
Lo scorso anno, come si ricorderà, il proprietario della Chiesa, Giovanni Musolino, con un grande atto di fede ispiratogli dalla Madonna, e quale atto di amore verso il Signore, ha deciso di donare la Chiesa a PAPA FRANCESCO.
La Chiesa ha un valore storico, artistico e religioso di notevole entità. Basta pensare che vi sono quadri di grande valore e che la bellissima Statua della Madonna è stata donata dalla Marchesa di Gioiosa Jonica Clelia Pellicano Romano (scrittrice e femminista europea, che contribuì in modo determinante alla conquista di importanti diritti per le donne). La statua venne benedetta a Roma dal Papa PIO X in data 19 ottobre 1912.
L’innovazione “civile” di quest’anno è la camminata non competitiva lungo un percorso di 7 Km. organizzata dall’Associazione “Devoti alla Madonna dell’Annunziata” in collaborazione con WALKING 4LIFE e ASD CALABRIA FITWALKING. L’iscrizione è di soli 3 euro, l’incasso sarà devoluto all’Associazione Devoti alla Madonna dell’Annunziata. Ai primi cento iscritti verrà regalata la maglietta dell’evento. Le iscrizioni si possono direttamente fare presso l’Associazione o presso il Bar Rescigno. Sono accettate fino a dieci minuti prima dell’inizio della camminata.

Il Programma Religioso prevede la Santa Messa da lunedì 6 a sabato 11 aprile alle ore 7,30 ed alle ore 18,00. Domenica 12 aprile Santa Messa alle ore 11,00 ed alle ore 16,00.
Domenica 12 la processione inizierà subito dopo la messa alle ore 17,00 lungo le vie del Rione Nunziata-Elisabetta accompagnata dal ritmo dei tamburi e dalla musica del Complesso Bandistico “Rossini” di Gioiosa Jonica.
Il Programma Civile prevede per sabato 11 aprile alle ore 17,00 la “Camminata fitwalking dell’Annunziata” con il seguente percorso: Bar Rescigno punto di raduno e di partenza dei partecipanti) – Viale Rimembranze- Santuario- Elisabetta – Giardini – Bar Rescigno.
Sempre sabato, alle ore 21,00 spettacolo musicale con il gruppo etno-pop “GIOIA POPOLARE”.
Domenica alle ore 21,00 ci sarà “MUSICA LIVE”.
Lo spettacolo pirotecnico è stato affidato alla prestigiosa Ditta Argirò di Gioiosa Jonica.
A conclusione dei festeggiamenti ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti per l’assegnazione dei premi.

nota a cura della Consulta delle Associazioni

CATEGORIES
TAGS
Share This