Insieme per Caulonia: “Focà non è razzista”

Riceviamo e pubblichiamo:

È da rimandare al mittente, anzi, ai tanti mittenti l’accusa fatta in questi giorni alla popolazione di focà, che si è legittimamente opposta alla decisione presa dall’amministrazione comunale di ospitare nell’edificio scolastico, per un periodo di durata incerta, gli immigrati sbarcati all’alba del giorno di pasqua sulla nostra costa.

Non è razzismo

È il sintomo di un malessere profondo e diffuso fra la nostra gente, che ha subito, senza mai essere coinvolta, un modello di accoglienza basato sulla demagogia e sul fare presa nella sfera emotiva di ogni uomo.
È una presa di posizione consapevole rispetto a decisioni di cattivo governo prese dal sindaco e dalla sua amministrazione, che hanno individuato un edificio scolastico in uso, quando sul territorio vi sono strutture pubbliche chiuse ed inutilizzate, abbandonate al degrado.
Il portare sollievo, il lenire, il consolare le tremende sofferenze di ogni essere umano è imperativo morale che deve caratterizzare l’agire di tutta l’umanità, senza distinzione di razza, sesso e religione.
È possibile che, dopo otto anni di così tanta sbandierata identificazione di caulonia come “paese dell’accoglienza”, vi sia tanta improvvisazione e pressapochismo nell’operare dei nostri amministratori?!
Non vi è un locale adeguato ad accogliere emergenze come quest’ultima! Non sono state formate professionalità adeguate!
Esprimendo massima comprensione per le famiglie degli alunni di focà, invitiamo tutta la popolazione a partecipare al prossimo consiglio comunale aperto che chiederemo di indire per discutere tali argomenti.

Caulonia, 07 aprile 2015 Il Gruppo di minoranza “Insieme per Caulonia”

Avv. Domenico Mercuri

Dott. Domenico Campisi

Dott. Attilio Tucci

CATEGORIES
TAGS
Share This