Sant’Antonio e la sua Giornata Ecologica

A partire dalle 14:00, i cittadini di Gioiosa Jonica sono riunti nella frazione di Sant’Antonio per dedicare una giornata al volontariato ecologico.
L’idea per la realizzazione di questa iniziativa era nata nel corso dell’Assemblea pubblica tenutasi il 28 marzo scorso e che aveva visto l’incontro tra la comunità di Sant’Antonio, rappresentata dall’Associazione “Orizzonti”, la Consulta delle Associazioni e l’Amministrazione Comunale.
A seguito di quella partecipata assemblea, la collaborazione tra i tre protagonisti non si è interrotta e, grazie in particolare all’interessamento del Vice-sindaco Zavaglia, ha preso vita questa significativa iniziativa.

giornata ecologica 2 interna

Scopo conclamato della giornata è quello di ripulire la bellissima ed ampia area verde attorno alla struttura che, nel progetto iniziato negli anni Settanta e mai concluso, sarebbe dovuta divenire l’edificio scolastico della frazione gioiosana.

D’accordo con lo slogan della giornata “prendiamoci cura dei Beni Comuni”, i volontari, accompagnati, oltre che dal Vice-sindaco Zavaglia, anche dall’Assessore Ritorto e dalla Presidentessa del Consiglio Comunale Crimeni, armati di guanti, pale e rastrelli stanno dando vita ad un’iniziativa all’insegna dell’amore per la propria contrada.

giornata ecologica 1 interna

Sotto un sole insolitamente caldo, ciascun partecipante sta lavorando alacremente per recuperare e rendere fruibile alla comunità tutta lo spazio antistante la struttura, in maniera che le attività future possano vedere realizzazione anche in questa parte di territorio.

L’iniziativa di questo pomeriggio è assolutamente lodevole e proprio per tale motivo meriterebbe, forse, una partecipazione ancora più massiccia. Iniziative del genere, infatti, diventano ancora più importanti se si pensa a quanto, troppo spesso, le cosiddette “periferie” vengano in qualche misure dimenticate e anche aree recuperabili senza eccessivo dispendio finanziario possano a lungo rimanere in balia del tempo e dell’incuria.

giornata ecologica 3 interna

E’ positivo che oggi rappresenti solo l’avvio di un percorso di riqualificazione. Seguirà, infatti, l’interessamento del Comune di Gioiosa Jonica, che promette di continuare i lavori al fine di terminare ciò che oggi è stato iniziato, così da poter vivere l’area finalmente in tutta la sua bellezza.

CATEGORIES
TAGS
Share This