“Sciala Cori” in concerto a Gioiosa Jonica

Questa sera alle ore 21 in P.zza Vittorio Veneto, Gioiosa Jonica celebra il 25 Aprile con un concerto di musica etno-pop.

Il gruppo di musica popolare “Sciala Cori” è formato da musicisti provenienti in gran parte dal Conservatorio Musicale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, musicisti che hanno deciso di riproporre la bellezza dei suoni e dei ritmi calabresi e di rivisitare la tradizione della tarantella.

Il debuto di “Sciala Cori” è avvenuto a Gioiosa la scorsa estate, in una splendida serata (era il 20 Luglio) che apriva le manifestazioni estive proposte da Comune e Pro Loco.

ScialaCori

Folk calabrese e cultura popolare, gli ingredienti alla base della musica proposta da “Sciala Cori”. E, quindi: tarantelle, canzoni e balli riproposti con ritmi propri.

Gli strumenti usati durante il concerto sono quelli dettati dalla tradizione popolare e dalla cultura musicale calabrese: chitarra classica e battente, lira, organetto, fisarmonica e percussioni varie.

Il gruppo è composto da: Francesco Tripodi, Alessandro Tripodi, Giuseppe De Luca, Ivan Monterosso, Enzo Monterosso, Roberto Tripodi. Si aggiunge ai musicisti, la ballerina di taranta, Giusy.

Il gruppo "Sciala Cori"

Il gruppo “Sciala Cori”