“Sciala Cori” in concerto a Gioiosa Jonica

Questa sera alle ore 21 in P.zza Vittorio Veneto, Gioiosa Jonica celebra il 25 Aprile con un concerto di musica etno-pop.

Il gruppo di musica popolare “Sciala Cori” è formato da musicisti provenienti in gran parte dal Conservatorio Musicale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, musicisti che hanno deciso di riproporre la bellezza dei suoni e dei ritmi calabresi e di rivisitare la tradizione della tarantella.

Il debuto di “Sciala Cori” è avvenuto a Gioiosa la scorsa estate, in una splendida serata (era il 20 Luglio) che apriva le manifestazioni estive proposte da Comune e Pro Loco.

ScialaCori

Folk calabrese e cultura popolare, gli ingredienti alla base della musica proposta da “Sciala Cori”. E, quindi: tarantelle, canzoni e balli riproposti con ritmi propri.

Gli strumenti usati durante il concerto sono quelli dettati dalla tradizione popolare e dalla cultura musicale calabrese: chitarra classica e battente, lira, organetto, fisarmonica e percussioni varie.

Il gruppo è composto da: Francesco Tripodi, Alessandro Tripodi, Giuseppe De Luca, Ivan Monterosso, Enzo Monterosso, Roberto Tripodi. Si aggiunge ai musicisti, la ballerina di taranta, Giusy.

Il gruppo "Sciala Cori"

Il gruppo “Sciala Cori”

CATEGORIES
Share This