Caulonia festeggia il bicentenario della statua di sant’ Ilarione abate

Caulonia festeggia il bicentenario della statua di sant’ Ilarione abate

Domani, sabato 16 Maggio, si celebrerà il bicentenario dell’ arrivo della statua lignea di sant’ Ilarione abate, realizzata da un artista di Serra San Bruno. Sino al 1815, infatti, non esisteva a Caulonia una rappresentazione iconografica del santo ma soltanto la reliquia che consta di un’ ulna incastonata in un braccio d’ argento.

Sant’ Ilarione abate, patrono di Caulonia dal 1629, fu un monaco eremita che nacque nel 291 in una città della Palestina, a sud di Gaza e si dedicò all’ ascetismo dopo aver conosciuto sant’ Antonio abate, il fondatore del monachesimo cristiano.

Nel 1855, dopo un lungo periodo di siccità, i cauloniesi si rivolsero al santo affinché intervenisse in loro aiuto. Il 13 Maggio la popolazione portò in processione la sua reliquia sino all’ eremo situato a San Nicola e il giorno successivo avvenne il miracolo della pioggia.

Da quell’ anno la festa in onore del santo patrono, che cade il 21 Ottobre, venne ripetuta anche il 13 Maggio.

Il programma religioso inizierà sabato alle ore 9:30 con la celebrazione eucaristica presso la Chiesa Matrice da dove, in seguito, si partirà con la reliquia e la statua del santo per fermarsi presso la Cappella del Calvario. Da qui, dopo aver depositato la statua, inizierà il pellegrinaggio sino a San Nicola per raggiungere l’ eremo di Sant’ Ilarione dove verrà celebrata la messa dai parroci don Donato e don Fabrizio insieme al monaco Frédéric. Alle ore 18:00 la celebrazione eucaristica si svolgerà presso il Calvario.

Nella notte tra sabato e domenica ci sarà la consueta veglia.

Domenica 17 maggio la celebrazione eucaristica si terrà alle ore 11:00. Successivamente si svolgerà la processione sino al Fosso dove si attenderà il rientro della reliquia del santo patrono. Seguirà, poi, la processione sino al Baglio. Il programma religioso si concluderà con la celebrazione della messa alle ore 18:00.

Domenica sera si svolgeranno dei giochi organizzati dal comitato festa e dalla Proloco di Caulonia.

CATEGORIES
TAGS
Share This