L’Unione dei Comuni della valle del torbido in difesa dei servizi socio assistenziali

L’Unione dei Comuni della valle del torbido in difesa dei servizi socio assistenziali

Riceviamo e pubblichiamo:

 

I Sindaci di Gioiosa Ionica, Salvatore Fuda e di Marina di Gioiosa Ionica, Domenico Vestito, in rappresentanza dei primi cittadini e dell’Unione dei Comuni “Valle del Torbido” hanno incontrato il Commissario per la Sanità in Calabria, Massimo Scura e il Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, Santo Gioffrè.

Il dialogo si è svolto a margine della visita del Commissario Scura presso l’ospedale della Locride.

Ai due dirigenti della sanità calabrese i due Sindaci hanno manifestato la posizione dell’Unione e dell’intera cittadinanza in ordine ai servizi presenti sul territorio e, in particolare, la situazione del poliambulatorio di Gioiosa Ionica, dei servizi di allergologia e igiene mentale di Marina di Gioiosa Ionica e dei servizi di continuità assistenziale nei paesi della Valle. Fuda e Vestito, in particolare, hanno insistito sulla necessità e urgenza di dare la giusta considerazione ai servizi e ai presidi sanitari che esistono nella valle al sevizio di un’area vasta, sia dal punto territoriale che di densità abitativa, che si è sempre distinto per professionalità e competenza, nella redigenda proposta di riordino della sistema territoriale per migliorarne l’efficienza e l’efficacia.

La Valle del Torbido, poi, rappresenta un’area importante di confine nella Locride, baricentrica rispetto all’area ionica e quella tirrenica, vera porta di ingresso nel nostro territorio. Non mortificare, ma anzi accrescere e incrementare i servizi sanitari di carattere territoriale, più prossimi ai cittadini, consente di andare incontro alle necessità della popolazione, ma anche di far respirare e decongestionare l’ospedale di Locri.
Sia il Commissario Scura e sia il Commissario Gioffrè si sono dimostrati attenti e sensibili alle problematiche segnalate e si è già concordato, nelle prossime settimane, un incontro operativo con i sei sindaci dell’Unione e i vertici dell’ASP per definire meglio i contorni dei progetti presentati.

Il tema, di così rilevante importanza sarà discusso nel prossimo e primo consiglio dell’unione di martedì 12 maggio.

CATEGORIES
TAGS
Share This