Renzi, per l’Expo prenditi i bronzi di caulonia!

Renzi, per l’Expo prenditi i bronzi di caulonia!

Caro Renzi, ricorderai bene la bagarre sullo spostamento dei Bronzi di Riace da Reggio. Miriadi di dichiarazioni indignate da parte dei politici calabresi, all’insegna del campanilismo più becero e stupido: “I bronzi non si toccano!” (neanche li avessero fatti loro), “Devono restare a Reggio Calabria!” (dove non se li caga nessuno), “Li difenderemo ad ogni costo!” (minchia, che uomo!).

Ma se si chiamano Bronzi di Riace non dovrebbero stare a Riace? Non sono mica i Bronzi di Reggio…

Tant’è, caro Presidente, da un pò di tempo i Bronzi di Riace sono spuntati anche sul lungomare di Caulonia. I Bronzi di Caulonia… Sono un pò alti, su quelle colonne, e i selfie nemmeno vengono bene con loro.

Li ha voluto l’ex sindaco Ilario Ammendolia, a ricordare le nostre origini magnogreche. Li vogliono anche coloro che si divertono a vestirli con magliette, cappelli e materiali vari. Però a quanto pare non sono poi così amati. Nessuno farebbe le barricate se ce li portassi via. Nessuno salderebbe nemmeno un cancello, che sul lungomare nemmeno c’è un cancello. I politici cauloniesi di maggioranza rilascerebbero solo qualche dichiarazione di circostanza, niente di che. Quelli di minoranza ti ringrazierebbero, perchè dicono che Caulonia non è capace di accogliere e non sta accogliendo bene i Bronzi. Dicono che non si fa niente per integrarli, ma oggettivamente è un lavoro duro. Stanno qui da anni e ancora parlano solo greco antico, nemmeno una parola di dialetto cauloniese. Si lamentano anche del pocket money, non lo vogliono in euro, vorrebbero che Tsipras facesse uscire la Grecia dall’Euro. Dicono che Caulonia gli piace solo d’estate, la loro posizione sarebbe perfetta per ammirare le bellezze in costume che fanno il bagno ma odiano Ammendolia che li ha collocati di spalle alla spiaggia.

Insomma, si lamentano sempre, è evidente che una vacanza a Milano gli farebbe bene. Quindi, Presidente, per favore prenditeli e portali all’Expo. Alla chiusura dell’esposizione universale, tra 6 mesi, magari ce li riprendiamo. Ma anche no…

CATEGORIES
TAGS
Share This