Rocco Ritorto e il convegno AIL

Rocco Ritorto e il convegno AIL

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolto sabato mattina presso l’auditorium comunale di Roccella Jonica un convegno relativo alle Leucemie e i Linfomi , organizzato dall’Associazione A.I.L. di Reggio Calabria ed in particolare del suo referente x la Locride Rocco Ritorto.

Presenti numerose autorità politico-istituzionali e diversi istituti del comprensorio.

Oltre ai saluti iniziali del Dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Roccella Jonica Prof.ssa Mariarosaria Russo e la presenza del Sindaco di Giuseppe Certomà, ha preso la parola il Dr Massimo Martino, chirurgo e specialista in Ematologia e trapianto di cellule staminali presso l’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria; una dettagliata e minuziosa spiegazione di come la tecnologia e il trapianto ha negli anni salvato una miriade di vite e del ruolo fondamentale ed incisivo che è divenuto negli anni il reparto di Ematologia di Reggio Calabria, vero punto di eccellenza a livello nazionale.

Sulla stessa linea , ponendo l’attenzione sulla donazione volontaria delle cellule staminali emopoietiche, è stato nel suo intervento il Dr. Giuseppe Console, anche lui medico presso l’ospedale di Reggio Calabria.

Ha concluso i lavori il Presidente dell’Associazione AIL (assoc. Italiana contro le leucemie e i linfomi) di Reggio Calabria, la dottoressa Scali, che ha voluto spiegare il ruolo importantissimo che ha la sua associazione e di quanto , attraverso le innumerevoli attività che quotidianamente svolgono tutti gli operatori, danno una speranza e un supporto concreto a chi ha davvero bisogno.

Il Responsabile per la Locride Rocco Ritorto, ha voluto ringraziare tutti gli intervenuti e presenti, sollecitando “le istituzioni ad una maggiore sensibilità a tali tematiche; la solidarietà e l’impegno comune sono basi portanti che danno un senso alla vita – l’AIL negli anni ha dimostrato con fatti oggettivi di essere una realtà presente e a disposizione verso chi davvero bisogno – conclude Ritorto – Le istituzioni hanno il dovere di sensibilizzare tali iniziative, perchè tutti abbiamo bisogno di tutti”.

CATEGORIES
Share This