Controllo positivo per le acque di Gioiosa Jonica

Controllo positivo per le acque di Gioiosa Jonica

Nell’ambito dei monitoraggi regolarmente commissionati dall’Osservatorio Ambientale “Diritto alla Vita”, in data 12 Maggio 2015 è stato effettuato un campionamento delle acque presso “Sorgente Fiumarina” e presso “Serbatoio Gioiosa – Crine”, ovvero le acque che vengono poi immesse nella rete idrica comunale di Gioiosa Jonica.

Il campionamento ha avuto come obiettivo “la determinazione dei metalli su matrice acquosa”, si sensi del D.Lgs. 02/02/2001 n. 31: in sintesi, è stata stimata ed analizzata la presenza di 80 metalli della tavola periodica. In entrambi i casi, l’esito è stato assolutamente positivo, con tutti i parametri rientranti nella normativa vigente.

Il prelievo e l’esame dei campioni d’acqua, previa autorizzazione di Sorical Spa e del Comune di Gioiosa Jonica, è avvenuto a cura dei tecnici dello Studio Chimico “Ricerche & Analisi Service”, con sede in Siderno.

Acqua

L’attività dell’Osservatorio Ambientale “Diritto alla Vita”, network associativo con sede a Marina di Gioiosa Jonica che comprende moltissime realtà organizzate della Locride, è ormai diventato un supporto essenziale nella verifica puntuale della salute delle acque nel nostro territorio. Una testimonianza tangibile del grande ruolo che il privato sociale può svolgere a sostegno del pubblico e in favore della cittadinanza.

Per leggere il certificato di analisi “serbatoio fonte crine”, cliccare QUI.

Per leggere il certificato di analisi “sorgente fiumarina”, cliccare QUI.