Oggi si esibisce il coro Shalom di Caulonia

Oggi si esibisce il coro Shalom di Caulonia

Per il terzo anno consecutivo, il coro Shalom di Caulonia promuove la giornata studio “Dalla Solmisazione al canto”.

La manifestazione, nata con lo scopo di favorire l’ incontro tra le varie realtà corali della regione che si prodigano a diffondere la cultura musicale corale e Sacra di qualità, rappresenta un momento di incontro, scambio e crescita per i cultori della musica polifonica attraverso l’ unione di preghiera e canto.

A partire dalla prima edizione, l’ evento ha avuto come ospiti le più belle e prestigiose realtà corali della Calabria: il Coro Polifonica Aulos di Lamezia Terme che ha rappresentato la Calabria nel tradizionale concerto di Natale a Montecitorio; il Coro Laudate Dominum di Praia a Mare (CS) diretto dal Maestro Timoleone, vincitore di diversi premi nazionali; e la Corale Ecce Homo di Mesoraca (KR) diretta da Giorgio Versea, al quale è stato dato un riconoscimento per aver rappresentato la vita di San Francesco in un musical.

Tra i cori del territorio sono stati ospitati: il coro di Stignano, una tra le più belle realtà polifoniche della nostra diocesi, il coro dei bambini di Caulonia Marina e il coro S. Michele Arcangelo di Caulonia Centro.

L’ evento, che avrà luogo oggi, si articolerà in due momenti principali: un laboratorio corale tenuto dal Maestro Carlo Frascà, che offrirà suggerimenti e spunti di riflessione sull’ esposizione vocale corale e sull’ interpretazione ed esecuzione dei pezzi, ed un concerto conclusivo.

I cori ospiti dovranno esibirsi in tre brani del proprio repertorio e al termine delle singole esecuzioni, i cantori delle diverse realtà corali presenti si fonderanno per eseguire tre pezzi a cori riuniti, ed ogni brano sarà diretto da uno dei Maestri dei cori ospiti.

Prenderanno parte a questa terza edizione: il Coro Aura Artis di Cosenza diretto dal Maestro Saverio Tinto e l’ Ensemble Vocale ABC di Bovalino diretta dal Maestro Costantino Scaglione.

Ad affiancare il coro Polifonico Shalom, ci saranno il Maestro Ilario Albanese con la tromba e un quartetto d’ archi d’ eccellenza.

Quest’ anno sono stati selezionati anche tanti giovani talenti della locride che studiano canto o che lo hanno studiato per condividere con loro l’ arte di fare canto corale.

Di seguito il programma dell’ evento.

Locandina Dalla Solmisazione al canto

CATEGORIES
TAGS
Share This