Antonio Chiera sulla questione rifiuti

Antonio Chiera sulla questione rifiuti

Riceviamo da Antonio Chiera e pubblichiamo nella rubrica “Dillo alla Ciavula”:

QUANDO LA SPAZZATURA REGNA SOVRANA… QUALE LA CAUSA? DI CHI È LA COLPA?

Pericolo diossina!!!

I problemi che stanno riguardando la raccolta dei rifiuti in paese probabilmente sono più gravi di quanto ci si aspetti e di quanto sia emerso, soprattutto se si pensa che da qui a poco tempo, si spera che Caulonia sia invasa da turisti…. è certamente non sarà un bel biglietto di presentazione!!!

Non si tratterebbe solo di ritardi e carenza di mezzi ed organico che stanno facendo saltare probabilmente turni di raccolta lasciando l’immondizia per strada per molti giorni e oltre l’orario consentito e previsto.

In alcune zone di Caulonia in particolare sulla via Marina dove i locali aperti nel periodo estivo, “producono” giustamente immondizia a quantità industriale, la raccolta non viene effettata anche per più giorni.

Le foto fatte questa mattina in Via Brooklyn, Viale Maglia Grecia, Via Alfono Rendanoe sul Lungomare evidenziano “chiaramente” lo stato di abbandono e di degrado, considerato che il “mare” e2 il nostro biglietto da visita!!!!

La testimonianza di un turista “cauloniese” emigrato più di 50 anni fa: senti un po mi dice: “ma la senti la puzza di spazzatura bruciata la notte? Forse non sanno che la spazzarura bruciata sprigiona (1) diossina!!! Meno male che domani me ne vado?”

E’ questo il caso appunto della via Marina ed anche di altre zone. Sull’onda di quanto sta accadendo soprattutto nelle zone periferiche sempre lasciate al proprio destino.

Ho inteso portare questa mia testimonianza anche a nome dei moltissimi residenti e turisti che incontro giornalmente, dove oramai i disagi sono moltissimi.

Se dico che i residenti e non solo sono esasperati non esagero!!!

Quello della raccolta dei rifiuti a Caulonia sembra essere a singhiozzo è sta diventando un vero problema da diverse settimane ma negli ultimi giorni la situazione sembra essede peggiorata.

Oggi ad esempio abbiamo a terra plastica, vetro, cartoni di tutto e di più….

L’immondizia si mischia, puzza, attira insetti, e tra le altre cose invade anche le strade.

In queste zone, infatti, la spazzatura arriva al limite della carreggiata ed in molti stanno incontrando difficoltà a percorrerle. Anche girare in macchina sta diventando complicato.

Per strada c’è una puzza tremenda, siamo invasi dagli insetti e si è anche preoccupati per la salute pubblica e per quella dei nostri figli.

Così non si può più andare avanti!!!

Secondo quanto riferito dai residenti, il problema è più serio di quanto invece accade in altre zone.

I giorni di ritardo si accavallano e per strada c’è sempre più spazzatura.

Analoga situazione in questi giorni è stata segnalata anche in altre zone di Caulonia, sperando, che, entro la settimana una soluzione sarà individuata ed applicata.

Intanto però la situazione continua ad essere difficoltosa e con il passare delle ore cresce l’intolleranza dei cittadini cauloniesi.

(1) COSA SONO LE DIOSSINE Le diossine vengono prodotte quando un materiale organico è bruciato in presenza di cloro, sia esso cloruro inorganico, come il comune sale da cucina, sia presente in composti organici clorurati (ad esempio, il PVC), Le diossine si generano anche in assenza di combustione, ad esempio nella sbiancatura della carta e dei tessuti fatta con cloro e nella produzione di clorofenoli, specie quando la temperatura non è ben controllata.

La diossina è sicuramente cancerogena Viene classificata come sicuramente cancerogena e inserita nel gruppo 1, Cancerogeni per l’uomo dalla IARC, dal 1997 la TCDD.

CATEGORIES
TAGS
Share This