Assegnate in comodato le prime compostiere domestiche

Assegnate in comodato le prime compostiere domestiche

Il Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Gioiosa Jonica, l’Arch. Rocco Crisarà, ha pubblicato la determina con la graduatoria per l’assegnazione in comodato d’uso di compostiere domestiche.

(per la pubblicazione del bando del 19/05/15, leggi QUI; per la pubblicazione della graduatoria del 24/07/15, leggi QUI)

Come noto, le compostiere servono alla trasformazione degli scarti organici in compost, un materiale naturale (frutto della miscela di sostanze biologiche umificate) utilizzato come fertilizzante.

Le compostiere, che saranno assegnate ad alcuni nuclei familiari gioiosani, sono 11 x 320 litri (per le famiglie fino a 4 componenti) e 1 x 700 litri (per le famiglie con almeno 5 componenti).

Compostiera modello 380 Lt

Compostiera modello 380 Lt

Vi sono alcune condizioni, previste nel corpo del bando stesso, all’assegnazione e utilizzo delle compostiere:
a) partecipazione, di almeno un componente maggiorenne del nucleo familiare, al corso di presentazione e informazione sui principi che regolano il compostaggio e sul corretto utilizzo della compostiere (1 incontro di circa 2 ore);
b) impegno della famiglia assegnataria a praticare diligentemente il compostaggio dei propri rifiuti domestici, utilizzando le norme indicate nel manuale che verrà consegnato unitamente alla compostiera;
c) collocamento della compostiera in luogo idoneo dell’orto/giardino/terreno tale da non recare disturbo ai vicini.

Il bando, pubblicato il 19 Maggio scorso, prevedeva una dotazione di n. 20 compostiere x 320 litri e di n. 10 x 700 litri: al momento, quindi, è stata assegnata meno della metà delle compostiere preventivate.

CATEGORIES
Share This