Due giovani scout gioiosani in Giappone

Due giovani scout gioiosani in Giappone

Due gioiosani in Giappone, destinazione Jamboree!

Sembra il titolo di un film in prima serata ma in realtà non è altro che un’avventura, un’esperienza fantastica che due ragazzi di Gioiosa vivranno non solo per se stessi ma per tutta la comunità. Partecipare ad un Jamboree non è soltanto un momento esaltante per uno scout ma un’opportunità di crescita per tutta la comunità e per tutto il paese. Mancano pochi giorni alla partenza per il 23’ World Scout Jamboree che quest’anno avrà luogo in Giappone, più precisamente a Kirara-hama un luogo strappato al mare nella provincia di Yamaguchi-City, che è situata nella parte ovest di Honshu. Kirara-hama è stato, tra le altre cose, il luogo dove si è svolta l’Expo Giapponese di Yamaguchi nel 2001.

IMG-20150716-WA0004

Ma facciamo un passo indietro, molti potrebbero chiedersi: Cos’è questo Jamboree?

Il nome gli fu inventato proprio da Robert Baden-Powell, fondatore dello scautismo. Significa letteralmente “marmellata di ragazzi”, dall’unione della parole inglesi jam e boy. Baden-Powell gli diede questo nome perché voleva che un giorno tutti gli scout del mondo si incontrassero in un luogo per fare un campo insieme e quindi una “marmellata” di colori e usanze.

Ed è dopo decenni di storia e di incontri, di esperienze e di avventure che due ragazzi del nostro paese, Simone Alì e Lorenzo Attachi, dopo un percorso formativo durato più di un anno, avranno l’onore e l’onere di partecipare al Jamboree in Giappone. Parliamo di onere perché questi due ragazzi, appartenenti al Gruppo Scout Gioiosa Ionica 1, non saranno soltanto due esploratori in campeggio ma rappresenteranno, da veri e propri ambasciatori, l’Italia, la Calabria e la stessa Gioiosa Ionica. Lorenzo e Simone avranno modo di conoscere una cultura ai noi molto lontana e a tratti sconosciuta, una cultura fatta di usanze e tradizioni millenarie, e potranno a loro volta far conoscere le “nostre” bellezze al popolo del Sol Levante ed alle migliaia di anime che condivideranno la stessa avventura.

IMG-20150716-WA0002

Dal 24 Luglio al giorno 8 Agosto una parte di Gioiosa potrà vivere e respirare l’aria di questo evento mondiale unico e irripetibile. In bocca al lupo ragazzi, buona strada..

CATEGORIES
Share This