Il Festival 2015 “I Tamburi di San Rocco” ricorda Franco Lucà

Il Festival 2015 “I Tamburi di San Rocco” ricorda Franco Lucà

Riceviamo e pubblichiamo

Al via il I° “Premio Franco Lucà”
Percussion Contest “I Tamburi di San Rocco”

Gioiosa Ionica (RC) 26-27-28 agosto – III^ edizione del festival
Torna nei giorni del 26, 27 e 28 agosto 2015, nell’ambito del Gioiosa Percussioni Festival, “I Tamburi di San Rocco”, la terza edizione del festival organizzato dall’Associazione Culturale Battente Italiana e dal Comune di Gioiosa Ionica, in collaborazione con il Comitato festa di San Rocco, sotto la direzione artistica di Francesco Loccisano, tra musica coinvolgente, incontri culturali e un’importante novità.

Festival "i tamburi di San Rocco" - immagine

Festival “i tamburi di San Rocco” – immagine

È al via infatti il Percussion Contest “I Tamburi di San Rocco”, il primo concorso nazionale sui Tamburi di San Rocco. «L’idea nasce dalla curiosità di come la “Sonata” caratteristica, che accompagna ininterrottamente la Festa di San Rocco durante la processione, possa essere approcciata dalle più svariate percussioni e di come i musicisti possano interpretare questo ritmo forsennato con cadenza ternaria» spiega Francesco Loccisano e Tonino Palamara.

Il premio del contest è intitolato alla memoria dell’artista Franco Lucà, prematuramente scomparso nell’aprile del 2008, originario di Gioiosa Ionica, tra i fondatori, nel 1973, del gruppo torinese di musica popolare Cantovivo e, nel 1988, del famoso FolkClub.

Franco Lucà, compianto musicista e intellettuale gioiosano

Franco Lucà, compianto musicista e intellettuale gioiosano

Percussionisti e batteristi di tutta Italia sono invitati, come solisti o come gruppi, a sfidarsi il 27 agosto prossimo con una performance basata sul carattere e l’intenzione della sonata dei tamburi di San Rocco. Due le categorie: junior, da 9 a 16 anni, e Senior dai 17 anni in su. Seguendo i criteri di riconoscibilità della sonata tipica dei tamburi di San Rocco, la capacità espressiva e creatività dei musicisti, la chiarezza esecutiva e il senso compiuto dell’esibizione, la timbrica e la durata, i partecipanti saranno valutati da una giuria di esperti presieduta dal M° Tonino Palamara.

Il bando dettagliato e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.francescoloccisano.it e dal sito istituzionale del Comune di Gioiosa Ionica www.comune.gioiosaionica.rc.it. Tutte le richieste devono pervenire entro domenica 23 agosto.
INFO:   contest.itamburidisanrocco@hotmail.com                                                                      

CATEGORIES
Share This