Rilasciato il permesso di costruire per il nuovo Liceo Scientifico

Lentamente e fra mille contraddizioni, l’iter per il nuovo Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica prova a proseguire.

In data 15/07/2015, l’Ufficio Tecnico del Comune di Gioiosa Jonica ha rilasciato all’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria il permesso di costruire per la “realizzazione di un istituto scolastico da adibire a Liceo Scientifico e di un Centro Sportivo”.

Il permesso, ovviamente, è relativo all’area di Via Diaz da tempo individuata come sito del nuovo Liceo Scientifico, identificata al catasto al Foglio 28 Mappale 1047.

Una mossa importante quella del Comune di Gioiosa Jonica, per certi versi anche necessaria: adesso, toccherà alla Provincia procedere con l’inizio dei lavori. Rimangono in campo problemi inerenti la proprietà (contesa fra Provincia e ARSSA) del terreno e la fattibilità attuale dell’opera con i costi codificati qualche anno fa (soprattutto da parte dell’impresa aggiudicataria).

In ogni caso, bisogna evitare lo stallo e la palude, agendo con la giusta determinazione politica ed amministrativa: Gioiosa e la valle del Torbido si meritano una struttura liceale all’altezza della situazione.

Per leggere il documento dell’Ufficio Tecnico del Comune di Gioiosa Jonica, leggi QUI.

CATEGORIES
Share This