“Gioiosa Percussioni Festival”: l’edizione 2015

“Gioiosa Percussioni Festival”: l’edizione 2015

Fra le manifestazioni più significative dell’estate gioiosana, vi è sicuramente la nuova edizione del “Gioiosa Percussioni Festival – I tamburi di San Rocco”.

TamburiiDiSanRocco

L’evento – che si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 Agosto durante le celebrazioni per San Rocco – “nasce dalla volontà di costruire un evento di rilevo e di grande qualità, da strutturare e ripetere ogni anno, per valorizzare con una iniziativa di alto spessore culturale il forte legame e la forte tradizione che la comunità gioiosana ha con la musica e con le percussioni in particolare” (citazione: progetto presentato presso gli enti superiori).

Il “Gioiosa Percussioni Festival” vede la direzione artistica di uno dei musicisti più brillanti della nostra terra, il chitarrista Francesco Loccisano.

Francesco Loccisano

Francesco Loccisano

Nella tre-giorni di di Festival, sono previsti spettacoli incentrati sulle persussioni, laboratori di studio, convegni.

In particolare, quest’anno vi saranno gli spettacoli del 26 con i “Tamburellisti di Torrepaduli” e del 28 con i “Tamburi di Luca Scorziello“, intervallati il 27 Agosto da una novità di grande valore per tutta la comunità gioiosana: convegno e concorso sulle “nuove percussioni”, dedicati entrambi alla figura di Franco Lucà – grande musicista ed animatore culturale, nato a Gioiosa ma cresciuto a Torino, infaticabile studioso delle percussioni e della musica tradizionale popolare.

Una manifestazione innovativa e di qualità, che si iscrive perfettamente nella tradizione della cultura popolare gioiosana; una manifestazione che, per avere continuità nel tempo e nella qualità, necessita di un congruo contributo da parte degli enti pubblici sovracomunali.

GioiosaPercussioniFestival

Con Deliberazione n. 96 del 30 Luglio, l’Amministrazione Comunale del Sindaco Fuda ha formalmente richiesto all’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria un contributo economico a copertura dei costi per l’edizione 2015 del “Gioiosa Percussioni Festival”.

Nella stessa deliberazione, la Giunta Fuda ha individuato e specificato i costi complessivi della manifestazione (37 mila €uro), riportando anche i fondi dedicati al Festival già preventivati nel bilancio 2015 del Comune di Gioiosa Jonica (4 mila €uro).

L’auspicio è che vi siano i giusti investimenti pubblici e privati, in modo da fare del “Gioiosa Percussioni Festival” – anno dopo anno – una manifestazione culturale sempre più originale e di qualità.

CATEGORIES
Share This