PD Locride: “L’Italia riparte col Sud”

PD Locride: “L’Italia riparte col Sud”

Riceviamo e pubblichiamo:

Il PD della Locride, all’indomani della decisione di convocare la Direzione Nazionale del Partito Democratico per il 07 agosto prossimo, per discutere di Mezzogiorno d’Italia, chiede, a gran voce, che detto appuntamento, pur fondamentale, sia l’inizio di un nuovo corso che dia luogo ad una più effettiva spinta propulsiva di sviluppo per il Sud, in particolare per la Calabria.

La Locride, poi, patisce da sempre una forma di isolamento strutturale, economico e sociale che ne inibisce qualsivoglia forma di ripresa, alimentando un circolo di povertà del tutto simile ai paesi sottosviluppati.

La premessa per una nuova riflessione sulla locride deve essere, pertanto, una strategia programmatica che comporti azioni concrete affinchè venga meno detto isolamento – e non solo sul piano dei trasporti – ma, anche attraverso l’adozione, a mero titolo esemplificativo, della c.d. “Zona Franca Urbana”, di guisa che si possa favorire, attraverso un progetto di defiscalizzazione, uno sviluppo compatibile con potenzialità attualmente inespresse a causa del forte disagio strutturale, sociale, economico e occupazionale.

Ergo, assolutamente condivisibile, secondo il Pd locrideo, la decisione di discutere di Sud … purchè ciò comporti conseguenze pratiche tempestive sul fronte istituzionale e degli effetti immediati sul territorio meridionale perché l’Italia riparte solo col Sud.

Il PD della Locride.

CATEGORIES
TAGS
Share This