Ordinanza comunale per i residenti del centro storico

Ordinanza comunale per i residenti del centro storico

Importante ordinanza emessa dal Responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Gioiosa Jonica, l’Arch. Rocco Crisarà.

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione rientranti nel PISL Centro Storico, è previsto il rifacimento della rete idrica comunale con la predisposizione di nuovi allacci nelle seguenti vie: Via Caracciolo, Via Sarpi, Via Galilei, Vico Maroncelli, Largo Dante.

Lavori piazzale Castello - particolare

Lavori piazzale Castello – particolare

In quest’ottica, si rende necessario collocare e/o riposizionare all’esterno dell’abitazione i contatori d’acqua potabile, rispettando il dettato dell’apposito Regolamento Comunale che agli artt. 11 e 13 prevede testualmente: ” (….) che gli apparecchi di misura sono collocati nel luogo e nella posizione ritenuti più idonei dal Comune per il più facile accesso al personale preposto al Servizi e ove per motivi tecnici non lo rendano irrealizzabile, l’utente è tenuto a concedere al Comune un apposito vano e/o locale o idoneo manufatto per l’installazione delle apparecchiature necessarie all’esecuzione della fornitura. Il Comune ha facoltà di imporre il cambiamento dell’ubicazione del misuratore a spese dell’utente, qualora il misuratore stesso, per modifiche ambientali, venga a trovarsi in un luogo per qualsiasi ragione ritenuto pericoloso o non adatto (….) “.

Lavori Scalinata Barletta - particolare

Lavori Scalinata Barletta – particolare

 

Lavori Scalinata Barletta - particolare

Lavori Scalinata Barletta – particolare

L’ordinanza comunale, di conseguenza,

ORDINA  a tutti i cittadini residenti (e/o proprietari, affittuari, ecc. di immobili) nelle vie sopra elencate, intestatari di fornitura di acqua per uso potabile/igienico/domestico,

DI PROVVEDERE, ENTRO E NON OLTRE 10 GIORNI, DALLA PRESENTE ORDINANZA (pubblicata il 14 Agosto)

alla predisposizione, qualora non si fosse già provveduto, di apposita nicchia creata sul muro esterno del proprio immobile, allestita con sportello secondo gli usi consoni del fabbricato, al fine di permettere all’Ente il riposizionamento del contatore al di fuori delle residenze abitative, per facilitare l’accesso al misuratore del personale preposto al servizio (art. 11 Reg. Com. Del. C.C. n. 23 del 15/06/2010).

Chi non si adeguerà all’ordinanza andrà incontro alla sanzione amministrativa e alla sospensione della fornitura di acqua. Il Comune, in caso di inottemperanza, provvederà d’ufficio alle operazioni di piombature e riposizionamento dei contatori.

 

Per leggere l’ordinanza, cliccare QUI.

CATEGORIES
Share This