Prosegue a pieno ritmo l’ estate gioiosana

Prosegue a pieno ritmo l’ estate gioiosana

Riceviamo dal Comune di Gioiosa Ionica e pubblichiamo:

Prosegue a pieno ritmo l’estate gioiosana 2015! L’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni, ha inteso pubblicare il calendario completo delle iniziative estive. Un calendario che già nel mese di luglio è stato denso di iniziative, a conferma della grande vitalità del tessuto culturale e sociale di Gioiosa Ionica.

Un cartellone frutto dell’impegno dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Fuda e delle tante associazione presenti (il programma allegato indica nello specifico le realtà associative che hanno programmato ogni singola manifestazione). Associazioni, ben coordinate dalla Consulta, che anche quest’anno hanno voluto dare un contributo in termini di impegno organizzativo, per garantire a cittadini e turisti una piacevole estate 2015 nel Comune di Gioiosa Ionica.

Il mese di agosto si prospetta “in crescendo”, con tante iniziative di carattere diverso che ci porteranno all’intenso finale della settimana di San Rocco (dal 24 al 30 agosto). Musica, feste rionali, presentazioni di libri, mostre, etc. animeranno le serate gioiosane, nel contesto dei suoi luoghi di maggior pregio: Palazzo Amaduri, Piazza Plebiscito, Piazza Vittorio Veneto, solo per citarne qualcuno.

Alcuni momenti sono ormai diventati “tradizione” dell’estate gioiosana.

Il 13 agosto si svolgerà la XXI^ edizione della “Sagra del pezzo duro”, gelato artigianale di Gioiosa Ionica, quest’anno arricchita dalla “Dolce Notte Gioiosana”, con musica, balli, animazione per bambini, mercatini dell’artigianato e tanto altro.

Il 21 agosto sarà la volta di un altro appuntamento consolidato: “Cocktail di Moda, musica e cinema”, questa volta realizzato nello splendido scenario di Palazzo Amaduri. Ed ancora, la IX^ edizione di “Gioiosani illustri”, premio a coloro che si sono distinti dando lustro alla cittadina di Gioiosa. Il 16 agosto, giorno di San Rocco, tradizionale Festa degli “Amici di San Rocco” con musica e gastronomia.

La settimana di San Rocco si apre invece con due giorni di animazione di Strada, il 24 e 25 agosto, grazie alla manifestazione “Gustando il Borgo” – Festival internazionale degli artisti di strada.

Poi spazio alla musica con il “Gioiosa Percussioni Festival – I Tamburi di San Rocco” (26/27/28 agosto), promosso dall’Amministrazione Comunale, sotto la direzione artistica di Francesco Loccisano ed in collaborazione con il Comitato Festa San Rocco. Una grande esplosione di musica con una novità particolare: il contest sulle percussioni con relativo premio intitolato alla memoria dell’artista Franco Lucà, prematuramente scomparso nell’aprile del 2008, originario di Gioiosa Ionica, tra i fondatori, nel 1973, del gruppo torinese di musica popolare Cantovivo e, nel 1988, del famoso FolkClub.

Sabato 29 agosto, altro appuntamento con la tradizione, nell’ambito dei festeggiamenti per San Rocco. Esibizione del Complesso Bandistico “Città di Ailano”, naturalmente nella cornice di Piazza Plebiscito, sede del palco in stile liberty ormai simbolo della piazza stessa.

Conclusione il 30 agosto con la processione di San Rocco, al ritmo dei famosi tamburi, ed il concerto serale del noto gruppo pop Tiromancino, guidato da Federico Zamapaglione.

Gioiosa Ionica 31 luglio 2015

Estate gioiosana 2015

CATEGORIES
TAGS
Share This