Stasera il Ktf riaccoglie Eugenio Bennato

Stasera il Ktf riaccoglie Eugenio Bennato

Riceviamo e pubblichiamo:

 

La quarta serata del Kaulonia Tarantella Festival vedrà il ritorno del grande Eugenio Bennato, presenza importante e fondante del festival, fondatore del movimento TARANTA POWER che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della taranta rituale, propone nuove strade di creatività artistica e segna una frattura con il passato modo d’intendere la musica popolare in Italia. Ci saranno anche i Tarantanova, gruppo nato Maratea nell’autunno del 2001. Con lo scopo di riscoprire e rispolverare antichi suoni e canti del sud-Italia dal sapore puramente popolare, decidemmo per preservarli dall’onda della dimenticanza di avviare un processo evolutivo-musicale di impronta propria, il cui nome TARANTANOVA ritrova i segni delle ferite di un sud, la cui esistenza è morsa dalla coscienza della “tarantula”.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Caulonia, quest’anno  si avvale della collaborazione di iCompany – The Music System (www.i-company.it).

Il Kaulonia Tarantella Festival, il cui direttore artistico è Mimmo Cavallaro, prosegue fino al 22 agosto, iniziando dalle 18:00, fino alle 6:00 del mattino seguente, e si caratterizza di corsi di ballo tradizionale e di strumenti tipici popolari.

KTF edizione 2015

CENTRO STORICO

18 AGOSTO 2015  Workshop: “I Ritmi dell’India incontrano la tarantella” a cura di Rashmi V.Batt

19-20-21 AGOSTO 2015   L’Agorà dei Cantastorie a cura di Fulvio Cama

18-22 AGOSTO 2015  Corsi di ballo tradizionale, di organetto, di tamburello, di lira calabrese e di chitarra battente

 

CATEGORIES
TAGS
Share This