Tante luci e qualche ombra per la “Dolce Notte Gioiosana”

Tante luci e qualche ombra per la “Dolce Notte Gioiosana”

Diciamolo subito e senza alcuna esitazione: la “Dolce Notte Gioiosana”, in abbinamento con l’edizione 2015 della Sagra del “Pezzo Duro”, è stata un grande successo. Per la partecipazione dei cittadini e dei visitatori, per la splendida atmosfera che si è respirata, per il lavoro di squadra che ha visto coinvoltoetante realtà associative della Consulta. Una splendida serata di festa che esalta l’ottimo lavoro della Pro Loco e lancia Gioiosa Jonica nei giorni più “caldi” della sua programmazione estiva.

"Corso Garibaldi" Dolce Notte Gioiosana - foto pagina fb GIOIOSA IONICA

“Corso Garibaldi” Dolce Notte Gioiosana – foto pagina fb GIOIOSA IONICA

Per la verità, noi di ciavula.it avevamo già ampiamente apprezzato l’iniziativa (leggi QUI), prima ancora che si svolgesse: l’idea di Pro Loco e Amministrazione Comunale è forte ed ambiziosa, merita di andare avanti e di crescere anno dopo anno, anche perchè estensione pratica della consapevolezza e della fiducia che albergano nell’intera comunità gioiosana.

Pur tuttavìa, è giusto esercitare un sano spirito critico – costruttivo e lungimirante – e indicare anche le pecche e i limiti che pure, inevitabilmente, vi sono stati. Pensiamo a qualche iniziativa da rivedere completamente (fuori luogo e anche fastidioso il rumore delle macchine del “Tuning Evolution” su Via Mercato), ad una confusione di troppo nel coordinamento dei  vari spettacoli (programma e orari non pienamente rispettati), al ritardo eccessivo con cui è iniziato il concerto degli ARANGARA in Piazza Vittorio Veneto (doveva essere uno spettacolo centrale, un vero e proprio traino), alle troppe vetrine a luci spente dei negozi gioiosani (non ci siamo ancora: serve più collaborazione e più dedizione da parte dei gioiosani tutti): errori e limiti quasi fisiologici che, in ogni caso, è opportuno e doveroso correggere per far crescere il progetto “Dolce Notte Gioiosana”.

"Piazza Vittorio Veneto" Dolce Notte Gioiosana - foto pagina fb GIOIOSA IONICA

“Piazza Vittorio Veneto” Dolce Notte Gioiosana – foto pagina fb GIOIOSA IONICA

La pagina più negativa della serata, però, è stata un’altra. Non è dipesa affatto dagli organizzatori: è stata semplicemente una nuova testimonianza dell’arroganza e dell’inciviltà che caratterizzano molti nostri concittadini.

Ci spieghiamo meglio. Da fonti e testimonianze dirette, che assumiamo comunque con molta prudenza, ci è stato riferito che lo spettacolo “Stunt Show” e “Taxi Stunt” è stato interrotto per atti di vandalismo e di violenza nei confronti del gestore dello spettacolo stesso. Si trattava di salire su un’autovettura e di provare il brivido di qualche semplice acrobazia, con associata la richiesta di un libero contributo economico (finalizzato alla copertura dei costi della serata). Alcuni ragazzi, continuiamo ad usare il condizionale, avrebbero preteso di salire in 4 sull’autovettura (cosa pericolosa e contraria alle regole); al legittimo rifiuto, avrebbero usato violenza fisica nei confronti del gestore del “Taxi Stunt”, al punto che le forze dell’ordine sono state costrette ad intervenire e lo spettacolo è stato interrotto anzitempo.

"Taxi Stunt", Dolce Notte Gioiosana - foto pagina fb GIOIOSA IONICA

“Taxi Stunt”, Dolce Notte Gioiosana – foto pagina fb GIOIOSA IONICA

Un episodio inqualificabile, di autentica inciviltà, che ha letteralmente funestato la splendida atmosfera di festa della “Dolce Notte Gioiosana” e fortemente infastidito le tante persone in giro per la nostra cittadina. Evidentemente, per alcuni ignoranti – che vivono miserabilmente sudditi della propria inutile prepotenza – il percorso di crescita e di maturità si è arrestato precocemente: l’importante è che non si arresti affatto, anzi acceleri bruscamente, quello della società gioiosana.

La “Dolce Notte Gioiosa”, successo d’inventiva e di capacità di fare, saprà andare avanti e diventare un grande appuntamento dell’estate gioiosana.

CATEGORIES
Share This