Gli alberi del piazzale della vecchia stazione…

Gli alberi del piazzale della vecchia stazione…

Su facebook, qualche cittadino gioiosano (di quelli, ci permettiamo di dirlo a voce alta, particolarmente attenti e sensibili alle bellezze di Gioiosa Jonica) sta lamentando l’errore e l’inutilità del taglio dei vecchi alberi di Piazzale Stazione. L’idea, dichiarata e rivendicata, è che la scelta progettuale – relativa alla costruzione della nuova piazzetta (cliccare QUI) – sia assolutamente sbagliata perchè va ad abbattere alberi “storici”, alberi che ormai costituivano una sorta di “monumento”.

Anche dal nostro punto di vista, tagliare gli alberi – soprattutto quelli che custodiscono memorie antiche – è una misura da evitare e da bypassare: i gioiosani che si arrabbiano (su facebook e non solo) lo fanno legittimamente e in virtù di uno spirito di cittadinanza forte, non è mai bello vedere le ruspe e le seghe all’opera per distruggere piccoli patrimoni ambientali..

Alberi

Non siamo operatori del settore e non conosciamo a sufficienza il progetto voluto dall’amministrazione comunale. Ci siamo chiesti, allora, se fosse realmente necessario – dal punto di vista tecnico – procedere al taglio dei vecchi alberi e se non fosse invece possibile progettare la piazza conservando gli alberi stessi.

Abbiamo posto qualche domanda presso gli uffici comunali, quelli politici e quelli amministrativi, ricavando le seguenti risposte (che riportiamo fedelmente per dovere di cronaca): gli alberi abbattuti (pini di mare, soprattutto) saranno puntualmente sostituiti con altra vegetazione “mediterranea” più consona al paesaggio architettonico che si ricaverà dalla costruzione della nuova piazzetta e alle caratteristiche complessive del nostro territorio; prima di procedere al taglio, sono stati ottenuti i pareri di enti preposti come la Guardia Forestale ed è stata garantita la normativa vigente (non è stato tagliato alcun albero di tipo “storico-monumentale”); la nuova piazza, per essere funzionale e per rispettare l’idea progettuale, ha bisogno di spazi che i vecchi alberi – viste anche le loro poderose radici – non erano in grado di garantire.

Albero

Questa la situazione, secondo i pareri contrastanti di chi è a sfavore e di chi è a favore dell’iniziativa assunta.

Siamo ovviamente pronti ad accogliere altre riflessioni ed altri approfondimenti: ci serviranno, anche come ciavula.it, a formulare una nostra idea più compiuta ed articolata.

CATEGORIES
Share This