All’Istituto Agrario studenti stipati come sardine

All’Istituto Agrario studenti stipati come sardine

La prima settimana del nuovo anno scolastico dell’Istituto Agrario di Caulonia Marina, è stata, a dir poco, disastrosa. Gli studenti in numero superiore alla disponibilità delle aule sono stati stipati come le sardine nelle scatole di latta, nonostante le promesse e la canicola estiva che ci sta perseguitando in questi giorni, Quali lezioni si siano tenute è facile immaginarlo considerato che i locali sono per giunta privi di climatizzatori. Si sono imposti disagi per studenti e insegnanti che hanno cancellato 6 giorni di scuola.

Ci pare di essere di fronte alla solita doppiezza di chi predica bene e razzola malissimo.

Il 14 u. s. (primo giorno di scuola), la Responsabile dell’Istituto aveva dichiarato a Ciavula che per le aule mancanti il Sindaco aveva messo a disposizione l’ex sede del Giudice di Pace, che dista a meno di 20 mt dell’Istituto. Una soluzione ben più ampia rispetto alle carenze lamentate, e allo stesso tempo gravemente tardiva in relazione al congruo anticipo con cui si è manifestata la crescita degli iscritti, nonché colpevolmente disattesa a distanza di una settimana dall’annuncio.

Il 15 u. s., l’Assessore regionale all’istruzione, il Sindaco e i vertici scolastici hanno inaugurato l’anno scolastico in pompa magna. Una bella e doverosa iniziativa che chiediamo sia ripetuta presso l’Istituto Agrario per chiedere scusa agli studenti e alle loro famiglie, alla cittadinanza tutta. Ci pare un dovere ineludibile quando le istituzioni preposte falliscono, scivolano sulle bucce di banana.

CATEGORIES
TAGS
Share This