Costituita l’ Ass. Culturale “Prisdarello”: tra gli obiettivi una coop. agricola

Costituita l’ Ass. Culturale “Prisdarello”: tra gli obiettivi una coop. agricola

Riceviamo dal Presidente della Consulta delle Associazioni di Gioiosa Ionica e pubblichiamo:

Si aggiunge alla grande famiglia delle Associazioni anche questa neo associazione ricca di giovani e sostenuta dai “saggi” anziani. I propositi sono buoni e in certi casi anche illuminati come per esempio la prospettiva di creare nel tempo una cooperativa agraria per sfruttare i fertili terreni della frazione Prisdarello di Gioiosa Jonica.

ANTONIO CALVI, PRESIDENTE DELLA NEO ASSOCIAZIONE CULTURALE “PRISDARELLO” DI GIOIOSA JONICA INDICA I PRINCIPI E GLI OBIETTIVI: “INSIEME E’ POSSIBILE REALIZZARE QUALCOSA DI UTILE PER LA COMUNITA’. SI PARTE DALLE “PICCOLE COSE” DELLA QUOTIDIANITA’ PER TENTARE DI RAGGIUNGERE OBIETTIVI PIU’ GRANDI, COME LA REALIZZAZIONE DI UNA COOPERATIVA AGRICOLA PER SFRUTTARE LA NOSTRA TERRA COSI’ FECONDA”.

Intanto il Direttivo ha già provveduto a stabilire le cariche sociali.

Giorno 26 agosto la popolosa e laboriosa comunità della frazione Prisdarello di Gioiosa Jonica, ha deciso di costituire l’associazione culturale “Prisdarello”. L’assemblea ha eletto presidente il giovane Antonio Calvi al quale sono stati affiancati i componenti del direttivo Ida Calvi, Danilo Curulli, Caterina Fuda, Alex Ienco e Salvatore Tassone.

Antonio Calvi ha dichiarato “Abbiamo deciso di concretizzare la costituzione dell’Associazione a seguito dei continui incoraggiamenti della Consulta delle Associazioni e dopo che Provincia e Comune hanno rispettivamente provveduto a sistemare la strada provinciale nel tratto Gioiosa-Prisdarello, ed a ripulire i canaloni nonché effettuare interventi di manutenzione sul territorio, così come richiesto dalla comunità.

Ho accolto con gioia la scelta dell’Assemblea di eleggermi presidente: ritengo sia un compito arduo e da non sottovalutare, ma è soprattutto un’occasione per dimostrare che insieme è possibile realizzare qualcosa di utile per la comunità, superando l’individualismo e la pigrizia che, spesso, contraddistingue i piccoli territori.

Il mio impegno, insieme al Consiglio Direttivo, è di promuovere iniziative che possano coinvolgere tutti, dai ragazzi agli anziani, al fine di smuovere gli animi e renderci protagonisti di un auspicato sviluppo di questa piccola contrada.

La nostra azione tenderà a sensibilizzare ed allargare l’interesse anche alle diverse frazioni limitrofe.
Punteremo sulle azioni di volontariato, in particolare per la tutela del territorio, sulla divulgazione della pratica corretta della raccolta differenziata, sul recupero di abitazioni abbandonate da adibire a centro ricreativo.

Insomma, si parte dalle piccole cose con umiltà per raggiungere obiettivi più grandi, come la realizzazione di una cooperativa agricola per creare occupazione e sfruttare questa nostra terra così feconda, ma non adeguatamente utilizzata e lasciata a sé stessa.

Forse, con l’impegno di tutti ci riusciremo, cominciando intanto a dare forma a questa Associazione.
A tal proposito, è stata effettuata una prima riunione per eleggere i costituenti del Consiglio Direttivo, quindi, le cariche di Vice Presidente, Tesoriere e Segretario, che sono state affidate rispettivamente a Ida Calvi, Danilo Curulli e Caterina Fuda. I Consiglieri saranno Salvatore Tassone e Alex Ienco.

Si comincia, così, a dialogare e ad organizzare le azioni future con la speranza di operare bene e crescere insieme.”

Nota a cura del Presidente della Consulta Vincenzo Logozzo

associazione Prisdarello


CATEGORIES
TAGS
Share This