Continuiamo a lavorare per una Gioiosa più civile

Continuiamo a lavorare per una Gioiosa più civile

FemiaAntonio Femia è un lavoratore gioiosano, in forza al Comune di Gioiosa Jonica,  che opera nel settore della raccolta rifiuti.

Quotidianamente, insieme ai suoi colleghi, svolge un lavoro importante, contribuendo attivamente a mantenere pulita Gioiosa.

Anche per questo, apprezziamo molto il suo piccolo sfogo su facebook: dinanzi all’ennesimo “scempio” di ingombranti lasciati dove capita e di bidoni della spazzatura utilizzati per qualunque tipo di rifiuto, facile comprendere la sua amarezza dinanzi alla scarsa collaborazione di tanti cittadini gioiosani.

L’altro giorno (leggi QUI), direttamente il Sindaco Fuda; oggi, un semplice ma lungimirante lavoratore comunale: sfoghi lasciati ai commenti e alla condivisione su facebook, sfoghi intelligenti che però richiedono un più forte intervento da parte delle autorità preposte.

Rifiuti1

La collaborazione dei cittadini è ancora deficitaria, sotto tanti punti di vista. Manca il giusto spirito civico, quel qualcosa che rende veramente tale una comunità e che necessita comunque di esempi concreti e di tempo per consolidarsi. Non bisogna arrendersi, però.

Serve un maggiore controllo del territorio, magari con l’utilizzo di sistemi di ripresa video. Serve premiare (anche dal punto di vista economico) chi decide realmente di collaborare e condannare (socialmente prima ancora che penalmente) chi se ne infischia del bene pubblico. Serve che la raccolta differenziata parta presto e sia funzionale alle esigenze di Gioiosa Jonica (siamo in ritardo, leggi QUI).

Servono queste cose e anche altre, se davvero vogliamo provare a cambiare: ci permettiamo di ricordarlo, una volta ancora, all’amministrazione comunale del Sindaco Fuda (il cui impegno sul comparto rifiuti, lo diciamo a chiare lettere e lo abbiamo anche documentato QUI, è di assoluto livello).

Forza Antonio Femia: continuiamo a lavorare, ognuno dalla propria postazione, per una Gioiosa più civile e decorosa.

Rifiuti2Rifiuti3

CATEGORIES
Share This