Federica Roccisano smentisce vicinanza politica con Ilario Ammendolia

Federica Roccisano smentisce vicinanza politica con Ilario Ammendolia

In un articolo pubblicato da una testata on line si mettevano in relazione l’ex Sindaco di Caulonia Ilario Ammendolia, il bando per la gestione del progetto di accoglienza del Comune di Siderno e l’assessore regionale Federica Roccisano. L’articolo si domandava se ci fosse un collegamento con la delibera regionale che consente le procedure di accreditamento delle strutture per minori.

In maniera molto chiara, come suo costume, l’assessore regionale Federica Roccisano ha smentito qualunque insinuazione con il comunicato stampa che riportiamo di seguito:

federica roccisano

Mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni in seguito all’articolo pubblicato dalla sua testata on line (Eco della Locride) e che mette in relazioni degli avvenimenti che sono ben lontani dalla mia azione di assessore regionale.

1) La vicinanza al Prof. Ilario Ammendolia è sempre stata più amicale che politica, tanto che nel 2012 mi sono anche candidata con una lista avversa a quella dell’amministrazione uscente con la quale avevo condiviso , da Presidente del Consiglio Comunale, cinque anni, e che di recente lo stesso Prof. Ilario Ammendolia ha espresso pareri alquanto critici sulla giunta regionale della quale faccio parte.

2) La delibera dello scorso 27 agosto non è stato il mio primo atto ufficiale. Forse qualcuno si è distratto, il 4 agosto, quando abbiamo approvato l’intervento per l’acquisto dei presidi scolastici per gli alunni disabili e l’acquisto per i comuni degli scuolabus per accompagnare gli alunni disabili a scuola.

3) Se chi le ha suggerito questi collegamenti avesse letto con attenzione la delibera, o almeno il comunicato stampa che ne ha dato diffusione, avrebbe letto che le procedure di accreditamento per le strutture che accolgono minori stranieri non accompagnati non risultano semplificate a vantaggio delle associazioni (e sottolineo di qualsiasi associazione), ma saranno vincolate ad un apposito Protocollo di intesa sottoscritto, oltre che dalla Regione Calabria, anche dall’ANCI Calabria, dalle prefetture e dai tribunali per i minori col fine di garantire una maggiore equità nella valutazione delle strutture accreditate.

Infine, non entro nel merito della vicenda di Siderno perché sono certa che il Sindaco Fuda e il Consiglio Comunale di Siderno, che discuterà sull’argomento quanto prima, sapranno prendere le opportune decisioni per il bene dei cittadini sidernesi e soprattutto dei minori stranieri da accogliere.

Federica Roccisano

CATEGORIES
TAGS
Share This