Gli auguri del Sindaco di Caulonia per il nuovo anno scolastico

Gli auguri del Sindaco di Caulonia per il nuovo anno scolastico

Ninni Riccio

Ninni Riccio

Gent.ma Dott.ssa Monterosso,

a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale desidero rivolgere, tramite Lei, a tutti gli alunni, le famiglie, gli insegnanti e gli operatori del nostro Istituto Comprensivo, i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Alla scuola, come alla famiglia, spetta un grande compito: istruire e formare cittadini liberi di pensare e capaci di affrontare le sfide della vita.

Per questo, non basta mandare i propri figli a scuola, ma è necessario accompagnarli nella via degli studi. E’ necessario costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita. Credo che quest’ultima riflessione racchiuda il senso pieno del ruolo della scuola nella nostra società. Ecco perché ritengo che il vostro sia un compito difficile e di fondamentale importanza per la nostra comunità. E ancora più arduo diventa il vostro compito se si pensa che la scuola è il luogo per tutti: per chi è nato in Italia, per chi arriva da lontano, per chi è disabile, per chi è cristiano, musulmano o di qualunque altro credo.

Le assicuro che in questa sfida non sarete soli ma c’è anche l’impegno dell’Amministrazione Comunale. Nonostante i tagli pesantissimi ai nostri bilanci, non arretreremo di un passo e non ci tireremo indietro difronte alle richieste che ci giungono dal mondo della scuola, convinti che solo lavorando in stretta sinergia si possono vincere sfide così importanti.

A nome personale e dell’Amministrazione Comunale, che ho l’onore di rappresentare, l’augurio di un buon anno scolastico a tutti affinchè sia proficuo e ricco di soddisfazioni.

Con viva cordialità

Il Sindaco

Giovanni Riccio

CATEGORIES
TAGS
Share This