La vicenda dell’Istituto Agrario candidata al guinness dei primati

La vicenda dell’Istituto Agrario candidata al guinness dei primati

gp1Istituto Agrario. Quest’anno l’iscrizione alla scuola è avvenuta on-line dal 15 gennaio al 15 febbraio. Il sistema centrale ha trasmesso tempestivamente le domande ad ogni struttura interessata. Da questo dato acclarato deduciamo che l’Istituto Agrario di Caulonia Marina era a conoscenza dell’aumentato numero degli iscritti almeno a partire dal 1° marzo. La notizia, grandemente positiva e lusinghiera per la nostra scuola e per la nostra comunità, venne però segregata nel più assoluto silenzio.

gp2

scala che conduce ai locali assegnati al primo piano

Da allora passarono sei mesi, finché il 4 settembre scorso non trapelava una voce allarmata che diceva: gli studenti in eccesso rispetto alla attuale disponibilità delle aule saranno trasferiti a Monasterace o a Roccella Ionica. Ciavula, nei suoi frequenti voli planati sulla terra l’ha ascoltata con attenzione e subito con il suo canto aspro e gracchiante si è levata in alto roteando per diffondere la notizia e farne una precisa denuncia. Il trasferimento in altre sedi imporrà disagi agli studenti e alle loro famiglie in termini logistici e di costo per la frequenza, e nello stesso tempo corrisponde ad una azione di svuotamento e depotenziamento che potrebbe costituire la premessa ad una futura chiusura della scuola, non nuova a tentativi analoghi.

Ciavula, in sostanza, ha rotto il silenzio e le uova nel paniere di qualcuno.

La riprova è che finalmente il 10 settembre scorso giunse al comune la richiesta ufficiale della messa a disposizione di due nuove aule per sopperire alla crescita degli iscritti.

Il sindaco ha individuato subito nella ex sede del Giudice di Pace la soluzione più che soddisfacente rispetto alla carenza lamentata. Ma i lavori di riadattamento non hanno tenuto conto dell’emergenza degli studenti e degli insegnanti costretti in aule sovraffolate nell’afa estiva, hanno proceduto con i soliti tempi, a rilento. E, infatti, dal 10 scorso solo oggi (23) dovrebbe essere consegnata la chiave. Ma non è finita: rimane uno sue due bagni da sistemare e si dovrà fare il trasferimento delle attrezzature didattiche (ammesso che siano già disponibili).

Le responsabilità sono implicite nello scorrimento delle date della telenovela, che per la grande efficienza dimostrata è sicuramente da candidare al guinness dei primati dell’indecenza.

CATEGORIES
TAGS
Share This