Una nuova piazzetta per l’area della vecchia stazione

Una nuova piazzetta per l’area della vecchia stazione

Il Comune di Gioiosa Jonica, come facilmente visibile dai cantieri di lavoro attualmente in corso, sta procedendo alla (1) riqualificazione del piazzale antistante l’ex stazione ferroviaria di Gioiosa Jonica e (2) al recupero architettonico dell’ex casello ferroviario di Bernagallo.

Si tratta di due interventi che rientrano in un PISL di vari comuni della Valle del Torbido, denominato “Il sentiero della memoria” e finanziato dalla Regione Calabria per complessivi 4 milioni di €uro. Nell’ambito dell’appena citato PISL, al Comune di Gioiosa Jonica sono stati destinati 875 mila €uro.

Piazzale Stazione - cantiere piazzetta

Piazzale Stazione – cantiere piazzetta

Vediamo rapidamente di cosa si tratta, partendo dalla riqualificazione dell’area adiacente la vecchia stazione ferroviaria di Gioiosa Jonica (del recupero del casello di Bernagallo ci occuperemo in un successivo articolo).

Il progetto, presentato dall’Ufficio Tecnico Comunale in piena sintonìa con la Giunta del Sindaco Fuda, prevede un’ampia ristrutturazione dell’area del casello ferroviario di Piazzale Stazione. Sarà realizzata una piccola piazzetta con i relativi arredi urbani, chiudendo definitivamente il varco stradale (attualmente collocato tra casello ferroviario e marciapiede) che collega i due lati (sbocco Via Lazio e sbocco Viale Rimembranze) del Piazzale Stazione.  Il progetto, inoltre, prevede la costruzione di due chioschi finalizzati ad attività commerciali, strutture che saranno poi assegnate  in uso – mediante apposita selezione pubblica – alle attività private che ne faranno richiesta e dimostreranno di possedere i relativi requisiti.

Vecchia stazione Gioiosa Jonica - cartolina storica

Vecchia stazione Gioiosa Jonica – cartolina storica

Un’altra idea – ancora non ufficiale e certa, ma che ci permettiamo comunque di sostenere convintamente –  è quella di collocare nella nuova piazzetta un vecchio locomotore ferroviario, una “littorina” che funga da monumento  in ricordo di quello che sono state la stazione e la linea ferroviaria Gioiosa Marina-Gioiosa Jonica-Mammola.

Inoltre, altra opera strutturale già in fase di ultimazione, è il muro di contenimento per una parte del parcheggio di Piazzale Stazione, una misura di sicurezza per evitare eventuali disagi dovuti al maltempo.

Piazzale Stazione - costruzione muro contenimento

Piazzale Stazione – costruzione muro contenimento

Con questo intervento, l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica punta a rilanciare la vivibilità e la funzionalità dell’area della vecchia stazione, facendo anche leva sul valore storico e popolare della stessa.

CATEGORIES
Share This