Corso di ceramica artistica a Gioiosa

Corso di ceramica artistica a Gioiosa

Riceviamo e pubblichiamo:

Su iniziativa dell’Associazione Culturale Arteterapia Zefiroart sarà realizzato il progetto denominato “Non solo argilla”, un corso di ceramica artistica dedicato ai bambini, ai giovani ed agli adulti. Venerdì 30 ottobre alle ore 15,00 a Palazzo Amaduri di Gioiosa Jonica la presidente dell’Associazione, Carmela Salvatore, illustrerà nei dettagli il progetto ed il programma di lavoro. Le iscrizioni saranno accettate in occasione di questo incontro e saranno proseguite anche nei prossimi giorni fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Il progetto si svilupperà settimanalmente con due incontri di un’ora e mezza ciascuno per ogni categoria di iscritti.

Dice Carmela Salvatore: “Ci sarà la possibilità di creare le nostre forme con questo materiale dell’argilla ben conosciuta in natura.  Ma non è solo il piacere di realizzare solo delle forme quanto di esternare quello che noi abbiamo internamente. Quindi utilizzeremo le tecniche dei dei vecchi maestri vasai mettendo le mani in pasta e tirando fuori quella che è la nostra interiorità. Avremo anche la possibilità di sperimentare la cottura dei pezzi che realizzeremo, dipingendoli, quindi utilizzeremo l’argilla come supporto pittorico. Dopodichè, essendo questo progetto denominato “Non solo argilla”, avremo anche l’opportunità di utilizzare altri materiali, per esempio come riprodurre le forme create su stoffa. Poi, seguendo questo percorso avremo anche la possibilità di utilizzare il tornio, ma questo avverrà nella fase finale quando avremo avuto acquisito la capacità di manipolare l’argilla, di capire le caratteristiche  e le possibilità di sfruttarla. Non solo argilla è un progetto eseguito in laboratorio. I laboratori artistici per bambini, per i ragazzi e per gli adulti, sono un luogo dove si sviluppa la creatività la fantasia, l’insegnamento, la percezione del mondo che ci circonda ed in particolare della natura.

Il corso si prospetta entusiasmante e capace di abbracciare tutte le aspettative di chi è interessato, attirato, incuriosito da questo materiale meraviglioso che è l’argilla”.

Nota a cura della Consulta delle Associazioni del Comune di Gioiosa Jonica.

locandina corso non solo argilla

CATEGORIES
TAGS
Share This