La Giunta Fuda punta alla riqualificazione di Palazzo Amaduri

La Giunta Fuda punta alla riqualificazione di Palazzo Amaduri

La Giunta Comunale guidata dal Sindaco Fuda ha approvato un’importante deliberazione (la n. 117 del 22 Settembre) relativa a Palazzo Amaduri.

Si tratta di un progetto preliminare denominato “Progetto per gli interventi di recupero e conservazione di Palazzo Amaduri”, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale e riguardante la riqualificazione architettonica dell’importante palazzo di Via Amaduri.

Palazzo Amaduri, vista esterna

Palazzo Amaduri, vista esterna

Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 280 mila €uro, punta ad essere finanziato direttamente dal Governo Italiano per il tramite dei fondi specifici dell’otto per mille: ogni anno, infatti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri destina parte dei fondi dell’otto per mille ad interventi relativi la conservazione dei beni culturali.

Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è stata nominata la D.ssa Angela Alfieri, dipendente del Comune di Gioiosa Jonica con contratto a tempo determinato.

Quella dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica è una scelta saggia e lungimirante: Palazzo Amaduri, divenuto ormai vera e propria “Casa della Cultura”, ha bisogno di puntuali interventi di manutenzione e di riqualificazione. La scelta di puntare sui fondi dell’otto per mille è una scelta razionale, perchè il progetto presentato rientra ampiamente nelle opzioni di finanziamento prescelte dal Governo Italiano.

Palazzo Amaduri, ingresso

Palazzo Amaduri, ingresso

CATEGORIES
Share This