Sabato 24 Ottobre la I edizione di “GioiosArte, Musica e Cultura”

Sabato 24 Ottobre la I edizione di “GioiosArte, Musica e Cultura”

PRO LOCO GIOIOSA JONICACOMUNICATO STAMPA

La prima edizione di “Gioiosarte, Musica e Cultura”, che si preannuncia uno degli eventi culturali più importanti organizzate in Calabria, e’ già nella fase avanzata del “fitto” programma predisposto dalla Pro loco.

Una serie di proposte davvero interessanti che, saranno realizzate sabato 24 ottobre, dalle ore 10.00 tutto in una giornata e tutto nella sede della cultura “gioiosana” ovvero, Palazzo Amaduri.

GioiosArte2

Mostra di opere pittoriche a cura dell’artista Maria Sgrenci; esposizione di alcuni capolavori del celebre Scultore l’artista Giuseppe Correale; esposizione di presepi artigianali a cura di Nicola Larosa; banchi destinati alla consultazione di libri di vari editori e autori calabresi.

Dopo i saluti istituzionali nella sala convegni sarà realizzato un “viaggio virtuale” nei beni culturali del paese attraverso video proiezioni e informazioni storiche.

Per l’interesse suscitato dall’iniziativa hanno offerto la presenza alunni e Docenti di alcune Scuole Superiori della zona.

GioiosArte3Di notevole importanza gli eventi che si susseguiranno dalle ore 16.00 (sala convegni) con un interessante “salotto culturale” insieme a tre autori con dialoghi letterari e, la presentazione dei libri di: Mario Logullo, Marzia Bruno e Maria Teresa Cipri. A seguire, la settima edizione del premio “Gioiosani Illustri” che quest’anno verrà assegnato all’imprenditore “gioiosano” Domenico Novembre. Durante gli eventi culturali saranno eseguiti dei piacevoli intermezzi musicali curati dal cantautore Pino Cariati del gruppo “Coram populo”. La conduzione della parte culturale è affidata alla brava giornalista Annamaria Implatini che modererà gli incontri.

Alle ore 18.30 nell’androne di Palazzo Amaduri: tamburo e’ voce…battiti di un cantastorie, canti, filastrocche, cunti che rivivono nel cerchio magico del tamburo “di e con” Nando Brusco, talentuoso percussionista che per l’occasione offrirà un “viaggio nella cultura popolare e nella memoria orale della Calabria”, terra ricca d’amore e storia.

Il musicista Nando Brusco

Il musicista Nando Brusco

Questa prima festa dell’arte, della musica e della cultura e’ organizzata in occasione della giornata internazionale della pace e, in occasione del 70° anniversario della ricorrenza “Unesco”.

All’iniziativa saranno presenti illustri autorità, in primis l’amministrazione comunale di Gioiosa Ionica, Ente patrocinante insieme alla provincia di Reggio Calabria e la collaborazione del comitato promotore per il club Unesco di Gioiosa Ionica.

CATEGORIES
Share This