Il convegno “Donne perseguitate” a Gioiosa

Il convegno “Donne perseguitate” a Gioiosa

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Un gesto concreto per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema enorme che sta assumendo proporzioni sempre più angoscianti, la violenza sulle donne.

Il C.P. per il Club Unesco “Naniglio”, la Pro Loco, la Giunta municipale di Gioiosa Jonica, le Associazioni e i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado del comprensorio hanno realizzato il convegno di pubblico approfondimento “Donne perseguitate”. Tale iniziativa per ribadire “365 giorni l’anno no alla violenza contro le donne”.

DonnePerseguitate

L’evento ideato dalle Istituzioni “Gioiosane” in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Astarte” di Catanzaro e dell’Associazione Sociologi Calabresi è stata un autentico successo.

Oltre centocinquanta i ragazzi provenienti da molti centri della locride nello specifico in larga rappresentanza dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Marina di Gioiosa Jonica e alcune classi del Liceo Scientifico “P. Mazzone” di Roccella Jonica sede distaccata a Gioiosa Ionica, tutti accompagnati dai Docenti hanno concretizzato un’iniziativa di alto spessore sociale.

Dopo i saluti Istituzionali del Sindaco Salvatore Fuda, dell’Assessore alla Cultura Luca Ritorto e da Nicodemo Vitetta per la Pro Loco e per il C.P. Club Unesco di Gioiosa Jonica, le scientifiche e dettagliate argomentazioni dei relatori.

L’artista Carmela Salvatore ha presentato alcune opere su tavolette dipinte e realizzato la proiezione di un filmato nel quale ha fatto vedere attraverso i suoi lavori, i volti sofferenti di una donna vittima di violenza.

La Dott.ssa Maria Teresa Mallamaci vice Presidente dei Sociologi calabresi ha relazionato e moderato l’iniziativa riuscendo a rendere partecipi alcuni studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Marina di Gioiosa Jonica che hanno realizzato nei giorni precedenti in classe (assistiti dai loro docenti) alcuni elaborati di rara efficacia.

l'intervento degli studenti

Sono stati ben otto intensi componimenti frutto di egregi lavori d’equipe e alri scritti da ragazzi autonomamente. I ragazzi nei loro componimenti sono riusciti a commuovere tutti per la straordinaria capacità di comunicazione, personalizzando gli elaborati con pensieri di profondo senso sociale. A questo proposito gli organizzatori intendono dare merito con attestazioni ufficiali questi studenti che hanno prodotto gli elaborati di profonda e autentica conoscenza e ribellione del discusso fenomeno, tema della giornata.

Di elevato significato gli interventi e le relazioni di Maria Grazia Muri, Presidente di Astarte, Associazione attiva in provincia di Catanzaro attraverso un progetto chiamato “SosAstarteDonna” con assistenza diretta 24 su 24 per tutti i casi segnalati in collaborazione con le Questure.

DonnePerseguitate

La Dott.ssa Lina Pingitore Responsabile dell’Ufficio Minori della Questura di Catanzaro, uno dei più efficaci in Italia, ha chiarito alcuni aspetti del fenomeno violenza sulle donne che hanno anche dei figli minori e quindi “doppio problema”.

In fine l’Avv. Dario Gareri Penalista ha aggiornato sulle novità legislative inerenti la discussa materia.

Molte le Associazioni presenti in particolare dal circondario. Era presente in rappresentanza della Consulta Comunale il Presidente Vincenzo Logozzo.

CATEGORIES
Share This