Editoriale – Riprendiamoci la politica

Le righe che seguono sono tratte dal libro “Corso urgente di politica per gente decente” scritto da Juan Carlos Monedero, uno dei fondatori di Podemos. Si tratta di un breve estratto che rimanda in maniera molto chiara alla nostra realtà nazionale ma forse ancora di più a quanto avviene in molti (troppi) paese della Locride. Per questo la propongo come l’inizio di una riflessione, non possiamo lasciare la politica in mano agli incapaci. Politica oggi suona come una parola brutta e sporca mentre si tratta della pratica umana più nobile. Ma finchè eleggeremo certi soggetti…

juan carlos monedero

Di solito i governanti assomigliano agli elettori. Ma non a tutti.

A quanto pare i più svegli hanno scelto di disinteressarsi della politica, lasciando ad altri la gestione della cosa pubblica. L’indifferenza per le questioni collettive ha lasciato il bottone rosso nelle mani di persone che non brillano né per prudenza né per rettitudine né per acume.

Il distacco della gente dalla politica è in contrasto con una generazione di giovani che hanno potuto studiare e che, essendo più preparati di chi li governa, hanno deciso di allontanarsi da tutto ciò che puzza di stato o di politica. Sprecano il loro talento scrivendo commenti salaci su internet o consumando con sguardo acuto serie televisive intelligenti o anche programmi della tv spazzatura, nei quali leggono ciò che fa loro comodo.

Dall’altra parte c’è il grosso dei politici: quelli che a scuola prendevano pessimi voti, quelli che hanno una produzione scientifica pari a zero in qualsiasi campo del sapere, non sanno parlare, sono privi di ingegno e fanno fatica a tenere un discorso senza leggerlo, anzi, alcuni non ne sono proprio capaci. La mancanza di abilità retoriche e di letture specializzate non è dovuta al fatto che i politici provengano dal mondo del lavoro, tutt’altro. Semplicemente sono fatti così. Spesso le doti espressive e di ragionamento di chi non ha studiato sono sorprendenti.

Leggendo queste righe mi viene in mente l’assemblea dei sindaci della Locride…

GM

CATEGORIES
TAGS
Share This