Elogio dell’Associazione “Borgo Antico”

Elogio dell’Associazione “Borgo Antico”

Sia chiaro a tutti: Gioiosa Jonica ha bisogno di un’organizzazione sociale che si occupi di centro storico con una veduta ampia e comprensiva, ben oltre la mera organizzazione di pur importanti feste di paese. Serve, in sostanza, un’associazione che tuteli e valorizzi il centro storico in tutti i suoi aspetti, compresi quelli maggiormente legati al patrimonio storico-architettonico.

Pur tuttavìa, non si può che fare un plauso sincero all’Associazione “Borgo Antico”, i cui aderenti continuano ad essere infaticabili animatori di una Gioiosa popolana e ruspante, profondamente intrecciata con le sue tradizioni più genuine.

BorgoAntico4

 

“Borgo Antico” è una vera e propria palestra di militanza e volontariato, il cui focus è l’amore per una Gioiosa antica e dall’anima genuina, una Gioiosa che prova a costruire il suo futuro partendo convintamente dal suo pur umile passato.

Che sia San Martino o Carnevale, la Madonna del Carmine o San Rocco, il sodalizio del Presidente Alì c’è sempre: una vera e propria certezza organizzativa.

Domani, e sarà l’undicesima volta consecutiva, il centro storico di Gioiosa Jonica festeggerà San Martino: all’insegna del vino nuovo e dei sapori della nostra tradizione culinaria e accompagnato dagli artisti di strada curati direttamente dal Centro Teatrale Meridionale di Domenico Pantano.

E’ ottima e abbondante quest’idea di associare la strada (dei sapori, degli odori, dei suoni) alla forza espressiva del teatro così immaginifico degli artisti di strada: la reiterazione coerente di un percorso già sperimentato e che tanta efficacia garantisce all’esaltazione del borgo antico di Gioiosa Jonica.

BorgoAntico

Ripetiamo: serve di più e di meglio per il centro storico gioiosano, da parte delle pubbliche autorità prima ancora che dalla società civile della nostra cittadina.

Ma questo non impedisce affatto di comprendere il valore dell’impegno sociale, di innalzare il patrimonio di generosità e di intraprendenza incarnato dall’Associazione “Borgo Antico”: a modo suo, un esercizio di cittadinanza attiva, aliena da facili recriminazioni e vogliosa di costruire invece che distruggere.

Saremo alla Festa del Vino di San Martino, in una Gioiosa che saprà nuovamente “catturare” per la magìa della sua accoglienza e dei suoi scorci. Ci saremo anche per sostenere con entusiasmo tutti quei gioiosani che operano a favore della propria comunità con passione, con intelligenza, con generosità.

Grazie Associazione “Borgo Antico” e buona “Festa del Vino” a tutti.

BorgoAntico3

CATEGORIES
Share This