Gioiosa Ionica: laboratorio creativo impresa e finanza

Gioiosa Ionica: laboratorio creativo impresa e finanza

Riceviamo e pubblichiamo

Il 6 novembre l’importante Seminario di Alfabetizzazione Finanziaria e Imprenditoriale nell’ambito del progetto SolidaMente

Proseguono le attività di “SolidaMente”, il progetto, operante nelle Provincie di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza, nato con lo scopo di favorire l’integrazione e l’inclusione socio culturale degli stranieri presenti sui territori.

Finanziato dal Por Calabria Fse 2007 – 2013, Asse V – Transnazionalità e Interregionalità, il progetto è gestito dall’Associazione Interculturale International House che, dal 1996, opera con i migranti, offrendo gratuitamente corsi di alfabetizzazione in lingua italiana e opportunità di socializzazione e valorizzazione della propria cultura, in partnership con Recosol, la Rete dei Comuni Solidali che si occupa di promuovere la cooperazione decentrata nei Paesi in via di sviluppo e di creare iniziative per migranti e stranieri residenti nei comuni aderenti e il Centro Italiano Femminile provinciale di Reggio Calabria, impegnato nell’accoglienza e nell’assistenza delle donne vittime di violenza.

Per implementare la diffusione sul territorio delle varie azioni previste dal progetto, i soggetti gestori hanno organizzato per venerdì 6 novembre 2015 a partire dalle ore 15.30, presso i locali della Rete dei Comuni Solidali, ubicati alla via Armando Diaz, in Gioiosa Ionica, un seminario formativo dal titolo “laboratorio creativo d’impresa e finanza”.

Oggetto delle attività formative saranno le tematiche dell’Alfabetizzazione Finanziaria ed Imprenditoriale, quali strumenti di inclusione e partecipazione attiva alla vita all’interno della collettività.

volantino solidamen

Le attività del corso, andranno a fornire nozioni introduttive e guide pratiche per la corretta gestione del bilancio familiare, la realizzazione di un business plan attraverso l’identificazione degli elementi necessari alla sua compilazione, la gestione dei rapporti con le banche e gli altri istituti di credito. Saranno affrontati argomenti riguardanti le opportunità di accesso al credito agevolato, attraverso il Micro-credito ed altri strumenti finanziari.

Il seminario, tenuto dal dott. Gianni Votano, esperto di finanza etica e membro dell’associazione Microdanisma, impegnata dal 2007 a diffondere i principi ed i valori consumo equo responsabile e sostenibile, è aperto e rivolto a tutti coloro i quali vorranno partecipare, sarà gratuito e grazie all’esposizione grafica in slide multilingua ed alla presenza di mediatori linguistici, sarà fruibile a tutte le persone straniere.

Gioiosa Ionica, lì 5 novembre 2015

Ufficio Stampa

Recosol Calabria

E-mail: recosolcalabria@gmail.com

CATEGORIES
TAGS
Share This