Giuseppe Jirilli nuovo coordinatore LabDem Locride

ANCHE NELLA LOCRIDE NASCE LABDEM: LA POLITICA CHE ASCOLTA
A COORDINARLO IL GIOVANE AVVOCATO GIUSEPPE JIRILLI

Nasce anche nella Locride il primo coordinamento territoriale di Labdem, associazione politico-culturale che, pur mantenendo un’autonoma organizzazione e progettualità, si colloca all’interno del Pd. A livello nazionale, Labdem fa riferimento a Gianni Pittella, capogruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento europeo, e si inserisce nel solco della tradizione dei padri fondatori del socialismo italiano: Turati, Pertini, Matteotti e Lombardi.

LabDem

L’intento di Labdem è quello di creare uno spazio di incontro-confronto coinvolgendo i tanti giovani, iscritti e non al Pd, che si sono allontanati dalla politica a causa della sempre più progressiva assenza dei partiti sul territorio. Solo tenendo conto e mettendo a frutto lo straordinario patrimonio di conoscenze e competenze che i giovani rappresentano si potrà ambire a un possibile e non più rimandabile sviluppo del Mezzogiorno d’Italia, priorità del programma-manifesto elaborato dallo stesso Pittella in occasione dell’ultimo congresso del Pd.

Anche nella Locride, dunque si fa strada quella politica pronta ad accogliere quanto arriva dalla società in maniera aperta, inclusiva, orizzontale, informale, flessibile. Una politica che punta alla partecipazione come strumento nuovo di protagonismo ad ogni livello del partito e della vita pubblica e come modalità per ricostruire la connessione tra amministratori e partito, tra elettori e partito, tra iscritti e partito, così da affermare un ruolo forte sui territori.

LabDem2

Affinchè ciò avvenga è necessario innestare forme flessibili e orizzontali di sviluppo organizzativo, dove a fianco delle funzioni tradizionali del partito vengono integrati processi orizzontali e trasversali, attraverso “tavoli” o focus group presenti ai vari livelli territoriali e gestiti con metodi partecipativi, che si riuniscono in maniera mirata o spontanea su progetti che hanno un obiettivo e un limite temporale.

Questo è quanto si propone di fare Labdem anche nella Locride, che avrà come coordinatore Giuseppe Jirilli, designato a seguito di un incontro tenutosi nei giorni scorsi a Marina di Gioiosa Ionica, a cui hanno preso parte Cesare Loizzo, coordinatore regionale Labdem, Renzo Zannino, coordinatore provinciale e Franco Rossi, assessore regionale nonchè membro di Labdem.

Appena 30enne, Giuseppe Jirilli è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, città in cui nel 2008 ottiene la tessera di partito. Nel 2013 rientra in Calabria, portando con sè un’esperienza politica decennale vissuta attivamente. Nel frattempo sostiene l’esame di abilitazione alla professione di avvocato; diviene, in seguito, responsabile del settore Ambiente per l’area provinciale reggina in seno ai Giovani Democratici e all’interno del grande partito.

Giuseppe Jirilli

Giuseppe Jirilli

“Sono entusiasta di questo incarico e mi impegnerò con tutte le forze per innescare anche sulla Locride un rinnovato interesse verso la buona politica – ha dichiarato subito dopo la nomina l’avvocato Jirilli. – Il nostro territorio ha l’impellente bisogno che vengano valorizzate le grandi risorse di cui dispone, coinvolgendo le energie politiche sane e propulsive che lo aiuteranno a voltare pagina. Labdem punterà tutto su un verbo, “partecipare”, che non significa solo prendere parte ma anche e soprattutto essere parte, essere protagonisti. Il nostro obiettivo è quello di far coesistere le forme tradizionali di partecipazione politica con altre modalità non convenzionali, patrimonio del mondo associativo e della cittadinanza attiva.

La partecipazione permetterà di superare quel ruolo quasi esclusivamente procedurale che da tempo i partiti hanno assunto e darà modo così al Pd di orientare la propria azione senza prescindere dal confronto propositivo e ragionato della società civile che, attraverso associazioni come Labdem, monitorerà e valuterà l’attuazione degli impegni presi”.

CATEGORIES
Share This