Perchè non pubblichiamo il nome del commercialista arrestato

La notizia dell’arresto del commercialista cauloniese, che abbiamo ripreso da Lente Locale, ha ovviamente scatenato le curiosità dei nostri lettori di Caulonia che a decine ci hanno telefonato e scritto per conoscere le generalità dell’arrestato.

caulonia superiore 1 - evidenza

Come i lettori di Ciavula sanno bene, ogni qual volta le forze dell’ordine nei loro comunicati ufficiali inviano alla stampa le generalità e le foto degli arrestati ne diamo conto ai lettori, onorando il nostro dovere di cronaca. Le stesse foto e generalità compaiono su tutte le testate on line che ricevono i comunicati stampa e il giorno seguente su tutti i quotidiani cartacei.

In questo caso evidentemente non hanno ritenuto di diffondere ulteriori informazioni, oltre ad indicare che si tratta di un 53enne che svolge funzioni di custode giudiziario.

La nostra redazione è ovviamente a conoscenza dell’identità del soggetto in questione eppure, anche se avremmo potuto divulgarne il nome, abbiamo preferito evitare di farlo visto che gli organi dello Stato non lo hanno ritenuto opportuno.

Nessuna legge ci vieta di farlo, il diritto di cronaca è garantito e per una testata locale come la nostra un arresto in una piccola comunità costituisce una notizia rilevante.

Eppure preferiamo uniformarci alla volontà della Questura, non è nostra intenzione mettere alla gogna nessuno. Facciamo solo il nostro dovere di cronisti e cerchiamo di agire sulla base di precise convinzioni etiche. E’ una scelta deontologica precisa che seguiamo in questo caso e che continueremo a seguire, per cui a meno che non arrivino comunicati stampa da fonti ufficiali nei quali siano evidenziate le generalità, eviteremo di fornirle.

Piaccia o no, anche questa è Ciavula.

CATEGORIES
TAGS
Share This