Settimana riduzione rifiuti: interviene la Consulta

Settimana riduzione rifiuti: interviene la Consulta

Gioiosa Jonica, 21 novembre 2015

DAL 21 AL 29 NOVEMBRE E’ LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI – L’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE “PRISDARELLO” PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Riteniamo che l’iniziativa dell’Associazione “Prisdarello” -condivisa ed apprezzata pienamente dal Comune di Gioiosa Jonica e dalla Consulta- di fare una dimostrazione pratica della raccolta differenziata domenica 22 alle ore 15,00 nello spazio antistante la chiesa dedicata a S. Antonio, anche se non è nata specificatamente per la Settimana Europea, ricade comunque nel periodo ad essa dedicato, e quindi può essere sostanzialmente classificata come un contributo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e l’attuazione di azioni concrete finalizzate alla prevenzione ed al riciclaggio dei rifiuti sul nostro territorio.

Prisdarello

Che cosa è la Settimana Europea.

“Dal 21 al 29 novembre 2015, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, si svolge la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione e riciclaggio dei rifiuti in Europa.

E’ un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico (enti pubblici, imprese, società civile e cittadini. La “Settimana” è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.

Il crescente successo dell’iniziativa ha portato nel 2014 i 27 Paesi partecipanti a mettere in campo circa 12.000 azioni, di cui 5.643 solo in Italia (record europeo per il quarto anno consecutivo).

raccolta differenziata

Anche per il 2015 l’obiettivo sarà coinvolgere il più possibile pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole, università, imprese, associazioni di categoria e cittadini a proporre azioni volte a prevenire o ridurre i rifiuti a livello nazionale e locale.

Le azioni attuate durante la SERR riguardano la “3 R”: ridurre i rifiuti, riutilizzo dei prodotti, riciclare i materiali.

Il tema di quest’anno sarà la dematerializzazione, cioè la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio. Un esempio è la digitalizzazione dei documenti e l’informatizzazione dei processi e delle comunicazioni (es. il pagamento di bollette online, l’acquisto di biglietti elettronici ecc.), ma anche la condivisione di uno stesso bene fra più persone con il conseguente passaggio dal possesso all’utilizzo (es. il car sharing). Alla dematerializzazione è indirettamente riconducibile anche il miglioramento dell’efficienza con cui si utilizzano le risorse materiali grazie, ad esempio, al riutilizzo di un bene, all’eliminazione o all’alleggerimento di un imballaggio ecc.

Durante la Settimana europea un fitto programma di eventi e iniziative coinvolge i cittadini sul tema della salvaguardia dell’ambiente, per imparare a riciclare e riutilizzare con creatività.”

da Newsletter GoGreen

Nota a cura della Consulta delle Associazioni del Comune di Gioiosa Jonica

CATEGORIES
Share This