Siderno: al cimitero un monumento per le vittime della strada

Siderno: al cimitero un monumento per le vittime della strada

Siderno: Nel cimitero cittadino verrà eretto un monumento in ricordo delle vittime della strada

SIDERNO Comune

Erigere un monumento che nel rispettoso silenzio del cimitero di Siderno Superiore testimonierà la storia di tante vite umane interrotte da destini improvvisi e amari. Questa l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Siderno che, guidata dal Sindaco Pietro Fuda, domenica 15 novembre, alle ore 12:00, porrà un albero nell’esatto punto in cui sarà eretto il monumento, che si è pensato di far realizzare ai ragazzi del Liceo Artistico di Siderno. «Si è decisa come data dell’iniziativa il 15 novembre in quanto il giorno dopo ricorre l’anniversario della morte dei sei angeli che lo scorso anno sono rimasti vittime dell’incidente stradale sulla Jonio-Tirreno – dichiara la vicesindaco Anna Romeo – Chiunque potrà prendere parte alla manifestazione in ricordo di tutte le vittime della strada».
Il monumento non vuole essere un urlo di dolore o un pugno levato al cielo ma un grido di speranza. «L’amministrazione comunale – continua la vicesindaco – ha fortemente voluto che venisse realizzata quest’opera affinché si possano ricordare i pericoli che disgraziatamente possono derivare da distrazioni e comportamenti scorretti e che procurano alle famiglie ricordi dolorosi per tutta la vita. L’incidentistica stradale miete migliaia di vittime ogni anno e non è più possibile rimanere inermi spettatori e tacere su queste stragi. Quando ci poniamo alla guida di un qualsiasi mezzo dobbiamo pensare di avere tra le mani una bomba a orologeria che può scoppiare da un momento all’altro» afferma determinata Anna Romeo.
«C’è grande attenzione anche da parte del governo nazionale per quanto riguarda le vittime dei “delinquenti” della strada. È in esame alla Camera, infatti, il ddl che introduce il nuovo reato contro chi uccide alla guida, già approvato dal Senato. Se la legge sull’omicidio stradale passerà nei termini in cui è stata proposta, occorrerà necessariamente riflettere consapevolmente prima di mettersi alla guida e adottare tutte le precauzioni per evitare che accadano eventi nefasti».

CATEGORIES
TAGS
Share This