
Un milione e mezzo di €uro al Comune di Gioiosa
Il Consiglio Comunale di Gioiosa Jonica, nella seduta-lampo del 30 Novembre scorso (leggi QUI), ha approvato la variazione di assestamento al Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2015.
Fra le misure più significative formalmente deliberate, vi è sicuramente l’anticipazione di liquidità concessa dalla Cassa Depositi e Prestiti e finalizzata alla copertura di debiti certi ed esigibili alla data del 31 Dicembre 2014.
Si tratta di una misura nuova, disciplinata dall’art 8 comma 6 del D.L. 78/2015; una misura che, sostanzialmente, consente ai comuni di ottenere dalla Cassa DD PP risorse immediatamente utilizzabili per la risoluzione delle varie situazioni debitorie e rimborsabili nell’arco di 30 anni ad un tasso nominale dello 0,75 annuo.
Gioiosa Jonica ha ottenuto la cifra di € 1.456.665,68 (a fronte di una richiesta che era leggermente superiore), cifra che permette all’Ente di risolvere positivamente un vecchio debito con SORICAL (maturato, in gran parte, negli anni a cavallo dell’inizio di millennio) e di chiudere una pagina negativa nella gestione storica del bilancio comunale.
Un altro tassello verso la “ripulitura” del bilancio e dei documenti economico-finanziari, per un Comune che punta con determinazione ad una gestione sempre più equilibrata delle proprie risorse.