Giorgio Seminara racconta Rocco del Sud

Giorgio Seminara racconta Rocco del Sud

Dopo il successo del progetto natalizio “Mo veni Natali”, il giovane musicista goiosano Giorgio Seminara si apre a nuove idee.

Il 2016 sarà l’anno di un nuovo disco (già in fase di registrazione), un disco pieno di spunti musicali e artistici dove sarà presente anche un brano di “Rocco del Sud” – storico cantante popolare nato a Gioiosa e trapiantato in Canada.

Rocco del Sud

Rocco del Sud

Rocco Severino (il vero nome di “Rocco del Sud”) è anche uno zio di Giorgio Seminara.

Un progetto “familiare”, che nasce dai ricordi e dalle storie di Casa Seminara, a partire dalle tante serate passate assieme a Rocco del Sud e alla sua chitarra sempre in azione.

Da qui, l’idea di costruire uno spettacolo con l’obiettivo di riproporre le canzoni di Rocco del Sud e di raccontarne la storia personale e artistica.  Nello spettacolo in fase di definizione, sarà presente non solo la musica ma anche la parte teatrale, con Seminara a vestire i panni di suo zio e a raccontare la sua partenza di emigrante, le sue difficoltà di ambientamento, i suoi successi.

Seminara Rocco del Sud

Questo lavoro – che si intitolerà “Giorgio Seminara canta il menestrello del Sud Rocco Severino” –  sarà presentato presso il “Teatro Gioiosa” subito dopo la presentazione ufficiale del disco.

I musicisti che accompagneranno Seminara saranno gli stessi del tour 2015 “U tempu non mori mai”: alla voce, Francesca Italiano da Bovalino; alla chitarra classica e al mandolino, Carmelo Gattuso da Taurianova; alla lira, alla chitarra battente e all’organetto, Andrea Tropea da Gioiosa Ionica; al contrabbasso e al basso elettrico, Francesco Pochiero da Melicucco.

Seminara e la sua band

CATEGORIES
Share This