L’Ass.”Amici di Nicola” chiede la rimozione del D.S. del Liceo Artistico di Locri

L’Ass.”Amici di Nicola” chiede la rimozione del D.S. del Liceo Artistico di Locri

Riceviamo e pubblichiamo:

LOCRI: L’ ASSOCIAZIONE ONLUS “AMICI DI NICOLA” CHIEDE LA RIMOZIONE DELLA D.S. DELL’ ARTISTICO.

L’Associazione ONLUS “Amici di Nicola”, organismo costituitosi nel settembre 2015 al fine di tutelare i diritti delle persone Diversamente Abili, ha riassunto il caso del papà Cosimo di Locri e di suo figlio Nicola (giovane diversamente abile iscritto al Liceo Artistico “P. Panetta” di Locri) < come molti ricorderanno per il clamore mediatico sollevato in riferimento alle manifestazioni di protesta dei genitori al fine di vedere riconosciuti i diritti scolastici del figlio > per il quale la campanella non è suonata come per gli altri studenti d’Italia, in quanto la scuola non aveva adottato tutte le figure ed i servizi contestuali ai suoi bisogni, infatti sin dal primo giorno di scuola il Liceo non era nelle condizioni di riceverlo.

I motivi ostativi che il 14 settembre hanno impedito a Nicola di iniziare l’anno scolastico sono stati confermati anche dall’Assessore Regionale all’Istruzione Federica Roccisano che, a conoscenza dei fatti, è gentilmente intervenuta, e dopo un breve colloquio con la scuola ha rilasciato un’intervista al TGR.

Il sit-in in dei genitori incatenati fuori dal Liceo è durato circa due mesi durante i quali papà Cosimo ha presentato due denunce di cui una per discriminazione, nei confronti della Dirigente scolastica Autelitano Giovanna, per la quale sta indagando il Commissariato di Siderno.

Nel frattempo sono intervenuti il garante per l’infanzia e l’adolescenza della Calabria On. Intrieri Marilina, e successivamente per fare chiarezza sulla vicenda è stata presentata un’interrogazione Parlamentare da parte dei Senatori Molinari – Vaccano del 05/11/2015 con Atto n. 302350.

La situazione si è sbloccata il 16 novembre con l’intervento del Sindaco di Locri Giovanni Calabrese che ha convocato le parti scuola, Regione, Provincia e famiglia al fine di fare il punto della situazione in modo tale da garantire la frequenza di Nicola e il suo benessere.

Resta il fatto che uno studente diversamente abile al 100% è stato privato del diritto allo studio, all’inclusione ed all’integrazione scolastica. Sono stati violati i diritti Costituzionali, la Legge 104, la convenzione ONU per i diritti delle persone con handicap e la Convenzione di New York per la dignità del fanciullo.

Sia le denunce che l’interrogazione Parlamentare sono a tutt’oggi pendenti, e in attesa che le Autorità competenti facciano chiarezza, l’Associazione ONLUS “Amici di Nicola” ha ritenuto opportuno scrivere una nota indirizzata al Sottosegretario all’Istruzione On. Davide Faraone, al Dirigente scolastico Regionale e Provinciale per la Calabria, al Garante per l’infanzia e l’adolescenza ed al Senatore Molinari chiedendo, per i motivi anzidetti, che la Dirigente sia sollevata da quest’incarico e allontanata temporaneamente dal Liceo Artistico “P. Panetta” di Locri.

logo associazione amici di nicola

CATEGORIES
TAGS
Share This