Mozione per il Sud, On.Covello: “Non chiediamo carità”

Mozione per il Sud, On.Covello: “Non chiediamo carità”

On. Stefania Covello, oggi alla Camera nel corso della discussione sulla Mozione per il sud.

Non chiediamo carità! Abbiamo bisogno di fare del Mezzogiorno il motore del Paese. I ritardi accumulati nei decenni passati, sono una palla al piede. Ma ce la faremo!

Il nostro partito nell’agosto del 2015 ha assunto con il presidente del consiglio chiari impegni nei confronti del sud. Ha avviato un dibattito su un’area territoriale composta da 8 regioni e 20 milioni di abitanti. Una straordinaria zona di opportunità su cui investire.

Il sud è l’area geopolitica chiave per il futuro del Paese. E’ qui che si giocherà la sfida in vista del referendum sulle riforme istituzionali, è da qui che passa il cambiamento. Così come fu determinante nel 2006 per bloccare la devolution voluta dal centrodestra così questa volta il sud sarà determinante per cambiare il futuro di questo Paese.

Noi siamo ben consapevoli della disperazione che alberga in larghe fasce della popolazione del Mezzogiorno. Ma oggi il sud è tornato ad essere questione nazionale per la presa in carico che ha fatto questo Governo.Nell’ultima stabilità abbiamo investito nel credito d’imposta, 617 milioni di euro all’anno per 4 anni,non per gli status, ma per i macchinari, per la produzione. Lo abbiamo articolato per le dimensioni di impresa. E sappiamo che il governo si batterà in sede europea anche per la decontribuzione.

Dobbiamo migliorare i collegamenti, la viabilità, il sistema dei trasporti. Dobbiamo ridare al Sud le stesse opportunità che hanno le regioni del Nord del Paese. Dobbiamo bloccare la fuga dei giovani, sostenere le imprese, favorire innovazione e riqualificazione del settore economico produttivo, favorendo e sostenendo le eccellenze della Calabria, il ritorno alla terra, la difesa dell’ambiente.

Non alimentiamo illusioni, non promettiamo 700 euro di reddito di cittadinanza sapendo che prendiamo in giro le persone.

Noi intendiamo farci carico del disagio di chi sta male senza strumentalizzare quella condizioni. Noi dobbiamo dargli una opportunità per la vita non per il voto. E siamo chiamati a fare presto nel declinare operativamente le misure previste nella stabilità nel contrasto alla povertà.

Le persone sanno che per l’anno in corso ci sono quasi 800 milioni di euro per il sostegno a chi è in difficoltà.

E’ su questo che si gioca la credibilità delle istituzioni proprio come per i gravi disagi che l’ultima nevicata ha provocato su un tratto dell’ A3: si tratta di fatti che non devono mai più accadere!

Per queste ragioni abbiamo piena fiducia che il Governo ottempererà agli impegni che assume in quest’Aula e noi vigileremo con attenzione affinché tempi e misure saranno effettivamente operative per il rilancio del Mezzogiorno.Solo così anche autorevoli commentatori potranno ricredersi alla prova dei fatti.

 

stefania covello

Ph. Profilo Fb Stefania Covello

CATEGORIES
TAGS
Share This