ALLERTA METEO, CRITICITA’ ARANCIONE PER LA CALABRIA

ALLERTA METEO, CRITICITA’ ARANCIONE PER LA CALABRIA

Fonte: MeteoWeb.it

Il veloce passaggio di un sistema frontale determinerà condizioni di maltempo che interesseranno anche la Calabria. Il Dipartimento della protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede dal pomeriggio di ieri precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale in Calabria, specie sul versante tirrenico.I  fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria tirrenica centro-settentrionale. Sulla restante parte della Calabria è stata invece valutata una allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato.

fulmini-621x400

Il bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, venerdì 26 Febbraio 2016 prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici della Calabria, con quantitativi cumulati moderati. 

 

CATEGORIES
TAGS
Share This