Allerta meteo,ciclone sulla costa ionica

Allerta meteo,ciclone sulla costa ionica

Allerta Meteo, ciclone sul mar Jonio: forti temporali in risalita sulla Sicilia sud/orientale.

Il ciclone risale il mar Jonio dal nord Africa, forte maltempo al Sud: attenzione alle prossime 12-14 ore, fenomeni estremi in agguato tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

ciclone meteoweb

Ph. Meteoweb.eu

A Palermo, dopo tanti giorni di caldo, è una giornata tipicamente invernale con pioggia fitta (15mm in città, fino a 20mm nell’hinterland) e temperatura che oscilla tra +12 e +13°C. Piove anche a Barcellona Pozzo di Gotto con +12°C (11mm di pioggia al momento al suolo), un dato rilevante perchè proprio a Barcellona nei giorni scorsi si sono toccate le temperature più alte del Sud, con +26°C lunedì e +25°C martedì.

Piogge sparse anche nelle altre Province, con temporali nel sud/est dell’isola in risalita verso ragusano e siracusano.

fenomeni raggiungeranno l’area di Modica, Gela, Ragusa, Comiso, Pachino, Avola, Scicli e Noto a breve con i primi nubifragi. Intanto si sono alzati forti venti di maestrale su gran parte della Regione: le raffiche più intense nel Canale di Sicilia con 69km/h a Linosa e 65km/h a Lampedusa. ma anche sulla terraferma abbiamo 61km/h a Vittoria, 59km/h a Cammarata, 54km/h a San Cataldo, 53km/h ad Augusta, 52km/h a Catania, 50km/h a Donnalucata, 32km/h a Palermo.

Piogge e maltempo anche nel resto del Centro/Sud, soprattutto in Calabria con picchi di oltre 20mm nel reggino. Proprio la Calabria nelle prossime ore sarà la Regione più colpita dai fenomeni estremi. Attenzione ai forti temporali che in mattinata risaliranno la Sicilia orientale per poi arrivare appunto in Calabria e, stasera, anche sulla Puglia. Confermati impetuosi venti di maestrale soprattutto nel pomeriggio/sera tra Sicilia orientale e Calabria meridionale, con raffiche da uragano superiori ai 100km/h.

Fonte: meteoweb.eu

CATEGORIES
TAGS
Share This