L’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia

L’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia

SCEGLIERE PER CRESCERE:
I PERCORSI DI ORIENTAMENTO DELL’ITA (ISTITUTO TECNICO AGRARIO) DI CAULONIA

È tempo di orientamento per le scuole della Locride e, in particolare, per l’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia. Voglia di mettersi in gioco, di crescere e di indirizzare le giovani menti sono i requisiti che hanno spinto docenti e alunni dell’Istituto a mobilitarsi per presentare idee, proposte e programmi alle diverse scuole secondarie di primo grado.

ITA2L’obiettivo è quello di orientare i giovani delle classi terze, spesso disorientati davanti a una difficile scelta che plasmerà il loro percorso formativo per cinque anni. Inoltre, svecchiare preconcetti radicati nel tempo e dimostrare come gli Istituti Tecnici possano essere una valida scelta e risorsa per gli studenti si è rivelata la prerogativa fondamentale di questi percorsi di orientamento.

La Buona Scuola ha decretato l’importanza di alternare ai momenti propriamente didattici quelli lavorativi, realizzando stage nelle aziende che pongano gli studenti a contatto diretto con l’ambito disciplinare scelto. Oltretutto, Expo 2015 ha dimostrato all’Italia e al mondo quanto l’agricoltura rappresenti una valida e sana risorsa su cui il nostro Paese può e deve puntare.

ITA4

L’agricoltura intesa come stile di vita, dunque, come patrimonio, come identità culturale, come antico patto con la natura che non ha prezzo.

Queste le direttive su cui l’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia punta per le sue attività di orientamento. La scuola opera nel settore agrario, agroalimentare e dell’agroindustria, si propone di valorizzare le risorse agroalimentari del territorio rispettando gli equilibri ambientali, idrogeologici, paesaggistici e migliorando la qualità dei prodotti agrari.

Il piano di studi che l’ITA offre è finalizzato allo sviluppo di competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore. I diplomati in questo indirizzo acquisiscono delle competenze anche nell’ambito delle biotecnologie agrarie sia per migliorare geneticamente i prodotti sia per valorizzare i paesaggi e gli insediamenti. Il piano didattico offre l’articolazione in viticoltura ed enologia, garantendo la possibilità di un sesto anno per la specializzazione di enotecnico. Infatti, dati recenti stimano che da qui al 2043 un miliardo di persone in più sulla Terra avrà la disponibilità economica per acquistare beni voluttuari. E tra questi anche il vino. La proiezione degli analisti rappresenta il punto di partenza di una corsa alla conquista del consumatore che coinvolgerà tutti i settori merceologici, in primo piano il vino italiano che, con l’export in costante crescita, è la locomotiva dell’agroalimentare.

ITA3

E dopo il diploma? È questa la domanda che oggigiorno gli studenti si pongono. Il diplomato che acquisisce il titolo di perito agrario ha accesso a tutte le facoltà universitarie, può condurre piccole e medie aziende agroalimentari, diventare un insegnante tecnico-pratico di laboratorio ed esercitare la libera professione. L’ITA permette il raggiungimento di queste competenze grazie ad una struttura all’avanguardia che vanta la presenza di ben due laboratori di informatica e analisi agrarie, permettendo agli studenti di esercitarsi nelle produzioni vegetali, in particolare l’olio; e, ancora, l’Istituto si impegna annualmente nella realizzazione di stage, convegni e seminari su olivicoltura, agricoltura sociale e contraffazione dei prodotti agroalimentari. Grazie alla presenza di campi sperimentali, esercitazioni in azienda e momenti di alternanza scuola-lavoro, inoltre, gli studenti possono calarsi nella fase pratica del loro percorso di apprendimento.

L’ITA ci insegna che bisogna credere nelle giovani intelligenze che investono per la propria terra e nella loro terra, che è necessario plasmarle affinché divengano vettori di un Made in Italy che sia sinonimo di qualità, pregio e originalità. Orientare, quindi, è fondamentale per crescere e maturare scelte positive e propositive per sé stessi e il territorio.

ITA1

CATEGORIES
Share This